Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Vuoi vincere un multimedia sull’educazione sessuale?

Sul più diffuso periodico inglese specializzato in materia educativa, il supplemento settimanale del Times (www.tes.co.uk), compare una singolare offerta, rivolta agli insegnanti: tra chi indicherà correttamente il nome di un giocatore di calcio raffigurato sulla copertina di una certa rivista, sarà estratto a sorte un pacchetto multimediale per l’insegnamento dell’educazione sessuale, corredato da un manuale per il docente e da una licenza d’uso per l’accesso a un sito Internet specializzato: un pacchetto-regalo del valore di oltre 400 euro.
Il CD sarà usato nelle classi corrispondenti ai livelli (key stage) 3 (11-14 anni) e 4 (14-16), e potrà essere utilizzato anche per l’apprendimento individuale assistito. In un primo momento doveva essere riservato solo agli allievi più grandi (14-16 anni), ma in Inghilterra le autorità governative sono estremamente preoccupate per l’aumento delle gravidanze indesiderate tra le giovani e giovanissime allieve nella scuola obbligatoria, e così hanno deciso di anticipare l’insegnamento dell’educazione sessuale, coinvolgendo anche gli allievi della fascia precedente. All’apprendimento dell’educazione sessuale sarà dedicato uno spazio specifico deciso dalle singole scuole.
E in Italia? Anche da noi saranno di fatto le scuole a decidere quanto tempo dedicare alla “educazione alla affettività” – una delle sei aree nella quale si articola la “educazione alla convivenza civile” – al cui interno fa timidamente capolino anche l’educazione sessuale: i nostri allievi della scuola secondaria di primo grado, alla fine del terzo anno dovranno conoscere “l’aspetto culturale e valoriale della connessione tra affettività-sessualità-moralità” e sviluppare la relativa abilità, consistente nel saper “riconoscere il rapporto” tra questi tre elementi. Chissà se anche da noi occorrerà lanciare una lotteria a premi per convincere gli insegnanti a lanciarsi su una materia così impalpabile…

Forgot Password