Viaggio intorno al mondo con Skype in The Classroom

Sapevi che, con una semplice connessione a Internet, un’intera classe può collegarsi in videoconferenza con chiunque – in Italia e nel mondo – per confrontarsi e condividere percorsi e attività didattiche, vivendo un’esperienza di edutainment all’avanguardia?
 
Visite guidate virtuali di realtà lontane; interviste ad esperti senza muoversi dalla propria aula; contatti con classi di altri paesi, etc.

Spieghiamo come fare nel webinar di mercoledì 7 febbraio, alle ore 17.00.
Titolo della diretta: “A scuola di buone prassi, tra competenze e tecnologia: viaggio intorno al mondo con Skype in The Classroom”. 

– il webinar è gratuito
– Riceverai attestato di partecipazione rilasciato da ente accreditato.
– Potrai rivedere il webinar in differita quando vorrai.

Iscriviti al webinar gratuito del 7 febbraio, alle ore 17.00, clicca qui

Un webinar sull’utilizzo della tecnologia nella didattica

Il webinar, che sarà tenuto dalla prof.ssa Cristiana Pivetta, docente esperta di tecnologia, ha l’obiettivo di unire aspetti innovativi e di grande interesse per docenti ed alunni: mostreremo come alcuni strumenti informatici, fruibili gratuitamente, possano aiutare la progettazione e l’azione didattica, incidendo sulla parte di motivazione e di contenuto.
 
Scoprirai 5 modi di utilizzare Skype in classe
 
Gli studenti potranno, rimanendo seduti al loro banco, iniziare un viaggio nel mondo, confrontarsi, discutere e riflettere con i loro coetanei di altri Paesi. Contemporaneamente, questo aspetto, aiuterà gli alunni a riflettere sulla dimensione delle competenze, siano esse di natura trasversale (le famose soft skills), che di cittadinanza.
 
Le esperienze virtuali realizzate contribuiranno a formare/rafforzare lo spirito critico dei nostri alunni favorendo la costruzione del senso di appartenenza ad una comunità globale. Il webinar fornirà al docente strumenti, indicazioni e suggerimenti pratici per implementare un percorso simile partendo dai bisogni dei propri discenti.
 
La partecipazione al webinar dà diritto all’attestato di partecipazione.
 

Come funziona il webinar

Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che ti forniremo via mail e guardi e ascolti l’esperto. Facilissimo. Non puoi connetterti mercoledì 7 febbraio, alle 17.00? Potrai visionare gratis la registrazione quando e quante volte vorrai (purché ti iscrivi prima dell’inizio del webinar).
 
Per ogni dubbio o domanda scrivere a formazione@tuttoscuola.com