Via il crocefisso dalle aule spagnole?

Il ministro della giustizia Francisco Caamano del governo spagnolo di Zapatero ha annunciato che è in fase di preparazione un disegno di legge che prevede la rimozione dalle aule della scuola pubblica dei simboli religiosi che non abbiano “valore storico o artistico”, mentre in quelle convenzionate con lo Stato verranno rispettati “usi e costumi”.

La legge, se sarà approvata dal Congresso dei Deputati, dovrebbe portare alla rimozione della maggior parte dei crocifissi ancora presenti in aule pubbliche del paese. “La nostra idea è che nelle scuole pubbliche non ci sia nessun simbolo religioso” ha detto il ministro Caamano a Europa Press, affinché “ci sia una separazione chiara fra il fenomeno religioso e lo spazio pubblico, la laicità dello Stato”.

La nuova norma del governo socialista acuirà il difficile rapporto di Zapatero con la chiesa cattolica spagnola dove i vescovi da tempo hanno assunto una posizione molto critica.

L’anno scorso aveva fatto sensazione una sentenza di un tribunale che aveva disposto, su richiesta di un genitore, la rimozione di un crocifisso dall’aula di una scuola pubblica.