Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Via alle Energiadi, le Olimpiadi dell’energia che permettono alle scuole di aprirsi al territorio

di Carla Sacchi

Via alle Olimpiadi dell’energia. Le Energiadi sono una gara tra scuole lombarde che si sfidano per 52 ore a produrre energia con pedalate a tema su biciclette collegate ad un generatore di corrente. La scuola si apre così al territorio misurando l’energia sociale della propria comunità di riferimento: è infatti grazie alla partecipazione di tutti e alla capacità di fare team coinvolgendo il maggior numero di persone che la scuola potrà vincere importanti premi per la didattica digitale e musicale.

Vince chi, grazie alla partecipazione del territorio, coinvolgendo famiglie, associazioni, istituzioni, produrrà più corrente elettrica (wattora).
 
La corrente elettrica prodotta attraverso le Energiadi è usata direttamente o accumulata in batterie e alimenterà iniziative ed eventi di comunicazione sociale o di promozione del territorio.

Durante la maratona hanno luogo attività didattiche  culturali, sportive e ricreative in collaborazione con le realtà associative presenti sul territorio.

L’IC di Castel Goffredo, eco-scuola dal 2011, sensibile alle tematiche dello sviluppo sostenibile, parteciperà alla gara dal 18 al 20 di Maggio.

È possibile supportare la gara attraverso i social durante tutta la settimana scrivendo sulla pagina Facebook di Energiadi https://it-it.facebook.com/Energiadi/ il post PORTO IN DONO UN RAGGIO DI SOLE PER LA SCUOLA IC CASTEL GOFFREDO.

Clicca qui per visionare la locandina dell’IC Castel Goffredo in occasione delle Energiadi

 

Forgot Password