Concorso straordinario Infanzia e Primaria: come prepararsi. Il percorso di Tuttoscuola
Lo scorso 5 dicembre ha preso il via il percorso di accompagnamento al concorso straordinario Infanzia di Tuttoscuola. Il percorso di accompagnamento alla prova orale del concorso straordinario Infanzia partirà invece mercoledì prossimo, 12 dicembre, alle 17.30.
Ricordiamo che tutti i webinar sono visibili anche in registrata: il giorno successivo alla diretta gli iscritti al percorso riceveranno il link per vederla tutte le volte che vorranno.
Clicca qui per rivedere il webinar gratuito del 19 novembre
Clicca qui per rivedere il webinar gratuito del 26 novembre
I webinar fanno parte dell’attività formativa di accompagnamento al concorso straordinario, promossa da Tuttoscuola. Il percorso formativo è stato progettato dal Prof. Italo Fiorin, coordinatore della Commissione nazionale sulle Indicazioni nazionali per il primo ciclo presso il Miur, che terrà alcuni interventi insieme al Prof. Sergio Govi e ad altri esperti di Tuttoscuola.
Questo perché il concorso straordinario ha una certezza: tutti avranno la nomina in ruolo. Ma più alto sarà il punteggio conseguito alla prova, più alte saranno le possibilità di ottenere quanto prima la nomina in ruolo collocandosi in alto nella graduatoria.
Il segreto sta quindi nel puntare tutto sulla propria preparazione. In questo senso, Tuttoscuola ha realizzato due specifici percorsi di accompagnamento alla prova orale del concorso straordinario Infanzia e Primaria, a condizioni molto vantaggiose.
Un percorso di qualità e concretezza – diretto dal prof. Italo Fiorin. Ad affiancarlo un mix di Dirigenti scolastici e docenti di grande esperienza che presenteranno per ogni webinar minimo tre proposte di Unità di apprendimento.
Oltre ai webinar, saranno messi a disposizione approfondimenti di varia natura tra cui: slide, articoli, suggerimenti, schede informative, dossier, tutto con lo scopo di dare al percorso una dimensione pratica.
Questo perché sappiamo che il concorso si caratterizza proprio per questa dimensione concreta e operativa. Nel corso della prova orale verrà infatti chiesto di dimostrare di saper fare una lezione o di strutturare un’attività, conoscendo la dimensione normativa e le ultime disposizioni pedagogiche e didattiche. Lo scenario delle domande sarà quello della didattica delle competenze, delle Unità di apprendimento, delle ultime disposizioni in tema di inclusione, accoglienza e innovazione.
Verso il concorso straordinario Infanzia: programma e calendario del percorso di Tuttoscuola
1. La didattica delle indicazioni: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 5 dicembre, ore 17.30;
2. Costruire l’ambiente di apprendimento nella scuola dell’infanzia: riflessioni ed attività pratiche – giovedì, 27 dicembre, ore 17.30;
3. I campi di esperienza, caratteristiche e funzioni: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 9 gennaio, ore 17.30;
4. Le finalità della scuola dell’infanzia: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 16 gennaio, ore 17.30;
5. Valutare nella scuola dell’infanzia: riflessioni ed attività pratiche – lunedì, 17 dicembre, ore 17.30;
6. Inglese – lunedì, 21 gennaio, ore 17.30.
Prezzo: 95 euro
Verso il concorso straordinario Primaria: programma e calendario del percorso di Tuttoscuola
1. La didattica delle indicazioni: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 12 dicembre, ore 17.30.
2. Costruire l’ambiente di apprendimento nella scuola primaria: riflessioni ed attività pratiche (tecnologie) – venerdì, 21 dicembre, ore 17.30.
3. Didattica dell’italiano, storia e geografia: riflessioni ed attività pratiche – venerdì, 11 gennaio, ore 17.30;
4. Didattica della matematica e scienze: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 2 gennaio, ore 17.30;
5. Valutare efficacemente: riflessioni ed attività pratiche –mercoledì, 23 gennaio, ore 17.30;
6. Inglese – lunedì, 14 gennaio, ore 17.30.
Prezzo: 95 euro
Acquista entrambe le soluzioni al prezzo di 155 euro anziché 190, clicca qui
È possibile acquistare il servizio di accompagnamento di Tuttoscuola al concorso
straordinario con Carta Docente.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via