Vacanza in campagna, la più istruttiva di tutte

Per i bambini la vacanza estiva più educativa è quella trascorsa in campagna. Lo afferma il 55% degli italiani che ha partecipato ad un sondaggio promosso da Coldiretti e divulgato in occasione della giornata scolastica conclusiva del progetto Educazione alla Campagna Amica con lezioni in fattoria per decine di migliaia di bambini in tutta Italia durante il week end: da Roma a Firenze, da Cremona a Bari e Matera.

Il 29% degli intervistati ritiene educativa la vacanza in montagna, il 12% quella al mare e il 4% quella ai laghi. Chi trascorre una vacanza in un’azienda agrituristica ci sarebbe in pratica l’opportunità’ di comprendere cosa è oggi una fattoria e quali sono le sue produzioni. Si tratta del resto di un’esperienza che i bambini hanno già dimostrato di gradire come dimostra il progetto scuola della stessa Coldiretti che ha coinvolto oltre centomila i ragazzi che hanno seguito tremila lezioni nelle fattorie didattiche e partecipato agli oltre cinquemila laboratori del gusto nelle aziende agricole.

Nel frattempo va anche detto che, di fronte ad un aumento considerevole della domanda, molti agriturismi si sono specializzati con attività di fattoria didattica, dove i bambini di città, esperti di play-station e ‘dipendenti’ dai programmi della tv, diventano agricoltori-ambientalisti-paleontologi per un giorno, un week end o una settimana a seconda delle richieste.