Utilizzare le risorse contrattuali per verificare la preparazione degli insegnanti

Generalizzare i servizi di istruzione è certamente importante, ma conta di più migliorare la qualità dell’insegnamento. Questa è la vera sfida – ha dichiarato il senatore Valditara di AN – del futuro della scuola italiana: puntare sulla qualità dell’insegnamento.

E, quindi, investire sulla formazione degli insegnanti.

Ovviamente, afferma Valditara, servono più soldi che dovrebbero venire dalla Finanziaria alle porte, “proprio per l’importanza strategica che assume sempre di più l’educazione e la ricerca scientifica per il futuro del nostro Paese“.

Nel piano programmatico finanziario per la riforma del sistema di istruzione è prevista una specifica voce sulla formazione e l’aggiornamento del personale insegnante. Una voce che attende, forse già dalla prossima legge finanziaria, una quantificazione delle risorse, per passare dagli annunci ai fatti concreti.

Il parlamentare di Alleanza Nazionale avanza anche una proposta interessante, ma forse poco gradita alle organizzazioni sindacali del personale scolastico: la verifica della preparazione dei docenti deve essere finanziati con una quota a parte dei fondi destinati agli aumenti degli stipendi dei prof.