Università gratis per studenti fino a 13mila euro di reddito. Le novità in vigore da quest’anno

Università gratis per gli studenti. O meglio, per quelli che hanno fino a 13mila euro di reddito. L’estensione della “no tax area” è una delle novità annunciata dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, lo scorso 4 agosto relativamente al diritto allo studio che entrano in vigore da quest’anno.

Secondo quanto riporta il Corriere.it, la no tax area prevista dalla Legge di stabilità 2016 viene quindi estesa ai corsi di laurea magistrali e agli studenti fino al primo anno fuori corso, oltre che per i dottorandi non beneficiari di una borsa di studio. Ampliata anche per la platea di studenti che potrà beneficiare di sconti sulle tasse: il contributo annuale massimo dovuto sarà pari al 7% (invece dell’8%) della quota di Isee eccedente 13mila euro per gli studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui Isee è compreso fra 13.001 e 30.000 euro (non più 15 mila come previsto precedentemente).

Aumenta inoltre la misura massima del contributo onnicomprensivo annuale del 50%, con un valore minimo di 200 euro per gli studenti al secondo anno fuori corso e con un Isee inferiore a 30mila euro. Sono poi esonerati dal pagamento di tasse e contributi anche i dottorandi che non sono beneficiari di una borsa di studio.