Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

God save the King, unità di apprendimento di inglese

Pubblichiamo di seguito un’unità di apprendimento di inglese per la terza media da proporre in questi giorni che hanno visto la morte della Regina Elisabetta e la proclamazione del nuovo Re di Inghilterra, Carlo III.

Competenze unità di apprendimento di inglese: competenza multilinguistica. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Prodotto finale unità di apprendimento di inglese. You are asked to create a timetable of historic days from the Queen’s death to her state funeral to follow the events as it happens on and understand procedures.

Unità di apprendimento di inglese, obiettivi di apprendimento

  • Individuare l’informazione principale di programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità
  • Leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche
  • Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni

Obiettivi formativi dell’unità di apprendimento di inglese

L’alunno:

  • individua le informazioni che aiutino a comprendere le tradizioni e la storia di un popolo attraverso articoli di giornale o programmi di attualità
  • Comprende i termini che indicano le procedure meticolose pianificate e messe in atto dal protocollo britannico

Unità di apprendimento di inglese, attività laboratoriali

September 8, 2022, muore la Regina Elisabetta II, il monarca britannico che ha regnato per più di 70 anni. I britannici piangono la regina, i leader mondiali esprimono cordoglio e tutte le televisioni trasmettono gli eventi principali di questo lungo periodo luttuoso e la proclamazione del nuovo Re. Lo scopo principale di queste attività sarà quello di rendere consapevoli gli studenti dei passaggi chiave degli eventi ai quali assisteranno, comprendendo il significato della ritualità legata alla tradizione, storia e cultura di un popolo e di una delle monarchie più affascinanti del mondo.

Si ritiene necessario partire dagli eventi principali che hanno caratterizzato il lungo regno di sua maestà. La metodologia didattica che ci permetterà di coinvolgere attivamente gli studenti e di favorire un apprendimento autonomo attraverso l’uso di ITC è la flipped classroom. Il punto focale della flipped è di svolgere a casa la “lezione” in autonomia e di dedicare il tempo in classe per attività collaborative, chiarimenti, approfondimenti coordinati da un docente-regista.

Fase 1. Attività 1. Discovering the reign of Queen Elizabeth II. Attività domestica.

L’insegnante segnala due video da visionare a casa, con attenzione. Gli studenti avranno la possibilità di rivedere il video tutte le volte che riterranno necessario e utilizzare i sottotitoli. Questo favorirà gli studenti con fragilità e risulterà un percorso maggiormente inclusivo.

Una scheda guiderà l’attività domestica

https://youtu.be/zWe_zhlS5T0

https://youtu.be/Hr6Re5s3B-Q

 Attività 2. (30 min). In classe gli studenti si confronteranno sulla scheda compilata autonomamente a casa, avranno al possibilità di completare, integrare, modificare il proprio lavoro durante l’attività.

Si aprirà una fase di ulteriore indagine guidata (15 min)

  1. What impressed you the most?
  2. Use two adjectives to describe Her Majesty
  3. Did you remember any important events during her reign?

Attività domestica: si scriveranno sulla lavagna queste tre parole e si chiederà agli studenti di avviare una ricerca a casa per chiarirne il significato

Fase 2. Attività 1. Operations. (20 min)

In classe e in coppia si farà condividere quanto emerso nell’attività domestica. Lo scopo del lavoro sarà di mediare e arrivare ad una definizione sintetica ma completa delle tre operazioni.

Operation London Bridge: is the plan for what will happen after the death of Queen Elizabeth II. The plan is updated several times.

Operation Unicorn. It needed to be activated in case of the Queen’s death in Scotland.
Operation Spring Tide: is a plan for Prince Charles’ accession to the throne. Each following day leading up to the funeral will be referred to as “D+1,” “D+2” and so on.

Questo lavoro sarà utile per arrivare alla realizzazione del prodotto finale.

Attività 2. The King’s first speech. (30 min) In classe si visionerà almeno due volte il video dell’intero discorso ufficiale del nuovo re Carlo III, con la seguente consegna:

Watch the video. Take concise and clear notes and organize them in your notebook
https://youtu.be/Y9EUPrd_oJw

Compito domestico (flipped classroom)

Gli studenti troveranno su classroom il link al video già visionato in classe e ulteriori due link di approfondimento. Il link al quotidiano The Telegraph riporta la trascrizione dell’intero discorso, così che possano anche rivedere ed eventualmente procedere all’autocorrezione dei loro appunti presi in classe. Il link al quotidiano The Guardian fornirà un commento al discorso per una maggiore comprensione dello stesso.

https://www.theguardian.com/uk-news/2022/sep/09/charles-iiis-first-speech-what-the-king-said-and-why-it-was-important
https://www.telegraph.co.uk/royal-family/2022/09/09/king-charles-speech-first-address-nation-full/

Attività 3. Open discussion

Gli studenti avranno al possibilità di confrontarsi sugli appunti e sull’approfondimento condotto in classe attraverso la visione del discorso, che questa volta verrà messo in pausa ogni volta che uno studente sarà pronto a condividere la propria riflessione su un determinato passaggio. Si lascerà del tempo anche per la richiesta di chiarimenti su parti del discorso e prioritariamente si faciliterà la spiegazione tra pari e in ultima battuta, qualora fosse necessario, essa sarà condotta dal docente. Per la strutturazione stessa non è facile prevedere la durata di questa attività.

Unità di apprendimento di inglese: verifica, valutazione, monitoraggio

Il monitoraggio si rende necessario solo durante le attività di coppia per osservare:

  • modalità di interazione
  • capacità di mediare
  • uso della lingua per il lavoro

La verifica consiste nella realizzazione del compito finale richiesto:

You are asked to create a timetable of historic days from the Queen’s death to her state funeral

Il timetable dovrà contenere richiami al lavoro svolto e chiarire i significati dei diversi step. Questo andrà a costituire una sorta di cronoprogramma per seguire in televisione o su Royal Family Channel i momenti principali previsti allo scopo di comprenderne il significato, cogliere i passaggi legati alla tradizione, storia e cultura del popolo britannico.

La valutazione del prodotto richiesto avverrà seguendo la rubrica appositamente predisposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password