Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Un’iniziativa per l’efficienza energetica nelle scuole italiane

In Lombardia e nelle province di Roma, Frosinone, Rieti, Benevento e Salerno è partito il progetto didattico “Generazioni Sensibili. Alla ricerca dell’Efficienza!” dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e alle prime e seconde di primo grado. L’iniziativa è promossa da Sorgenia, primo operatore privato nel mercato nazionale dell’energia, con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e in collaborazione con Ellesse Edu. In parallelo, si svolge il progetto “Sorgenia per la Scuola”, che permette ai genitori di accumulare punti per fornire beni e servizi ai singoli istituti scolastici.

L’obiettivo del progetto didattico Generazioni Sensibili è accrescere la consapevolezza delle nuove generazioni, e delle loro famiglie, sul migliore uso dell’energia. E’ previsto il coinvolgimento di circa 5mila classi per un totale di circa 125mila famiglie, su un totale di circa 5.500 scuole.

I temi dell’efficienza e del risparmio energetico sono affrontati in classe attraverso lezioni tenute dagli insegnanti con l’ausilio di un kit didattico che include una guida appositamente realizzata. Per spiegare agli alunni l’importanza del rapporto tra efficienza energetica, consumi responsabili e tutela delle risorse, nei materiali didattici sono utilizzati due personaggi di fantasia, due giovani eco-reporter, Giò Kontawatt e Lucy Energy, che guidano gli allievi in un’indagine sui consumi energetici a casa e a scuola, cercando di individuare e combattere gli sprechi.

Dopo la prima fase teorica, gli alunni hanno la possibilità di partecipare attivamente al percorso didattico attraverso un gioco-lezione, quindi di indagare direttamente sull’efficienza della propria abitazione. Il percorso si conclude con un concorso: “Redattori efficienti: il giornalino di classe per l’energia sensibile” che raccoglierà i contributi personali degli alunni.

Per maggiori informazioni: www.generazionisensibili.it, www.sorgeniaperlascuola.it

Forgot Password