Un’idea facile per terminare gli studi a 18 anni: cominciare un anno prima

Sul tema della conclusione degli studi a 18 anni, ci ha scritto un’email il nostro lettore Eugenio Tipaldi, che volentieri pubblichiamo.

Invitiamo i lettori che vogliono commentare o inviare nuovi spunti di discussione, a scriverci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

I nostri giovani si devono diplomare a 18 anni, come accade in tutta Europa. Ma per fare questo, basterebbe far anticipare la prima elementare a 5 anni, senza dover tagliare un anno alle superiori e soprattutto senza tagliare altre cattedre. Dicono che i bambini a 5 anni non sono maturi? Schiocchezze, il problema per cui non si fa è molto semplice: si toglierebbero allievi alle scuole private e paritarie che sulle primine lucrano. In questo caso i bambini sono maturi per frequentare le primine?

EUGENIO TIPALDI

dirigente scolastico di Napoli

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.