Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Una quattro giorni in musica per 18 scuole

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione del “Festival Europeo della Musica nella Scuola promosso, nell’ambito della rassegna “Musica e Creatività”, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, in collaborazione con i Comuni di Loreto e Castelfidardo, l’Associazione Lauretana “Adamo Volpi”, l’Associazione Culturale “A. Toscanini.

Nello specifico si è trattato di una kermesse di quattro giorni all’insegna di suoni, canti, danze, colori, gesti creativi di amicizia, fratellanza e pace, inaugurata all’Auditorium “San Francesco” di Castelfidardo e proseguita poi a Loreto, con protagonisti indiscussi gli alunni e gli insegnanti di 18 scuole, primaria e secondaria inferiore, provenienti da tutta Italia e persino da Bristoll in Inghilterra. I giovani partecipanti si sono cimentati con la musica strumentale ed orchestrale, con la musica corale, il movimento, la poesia e l’immagine, tant’è che i migliori elaborati sono stati esposti alla mostra “Musica e Immagini”.

A completare il programma la visione del film “Amadeus”, la visita, a Castelfidardo, del Museo della Fisarmonica, il seminario di studi su “La creatività nella scuola”, tenuto da Fulvio Rusticucci, ideatore del metodo pedagogico musicale che porta il suo nome e direttore artistico della manifestazione. “A trionfare – spiega Ancilla Tombolini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto – è stata la musica, come linguaggio universale che aiuta a vivere in armonia, al di là di ogni appartenenza politica, religiosa, etnica”.

Forgot Password