Una petizione per detrarre fiscalmente i libri scolastici dei nostri figli…

Riceviamo e pubblichiamo questa email della lettrice Nadia Corti, che ci chiede di promuovere una detrazione fiscale per le spese per i libri scolastici.

Invitiamo i lettori a sostenere se credono questa iniziativa, a commentarla e a proporre nuovi temi di discussione, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

Buongiorno, vi seguo sempre attentamente poichè trovo interessanti gli argomenti che trattate.

Purtroppo però ogni anno i libri costano sempre di più, per le famiglie è possibile che  non si riesca a trovare una maniera per poterli detrarre dalle tasse? Perchè non proporlo di nuovo in Parlamento? Io avevo chiesto anni fa se era possibile fare una legge  (visto che ne hanno fatte a centinaia per il loro interesse politico) alle famiglie. Basterebbe dare la possibilità di detrarre sia con lo scontrino (come accade per le spese farmaceutiche) sia con la fattura, le spese sia dei libri scolastici che di tutto il materiale extra che sarebbe libri, quaderni, diari, cartelle ecc.

Non vi sembra anche per voi vergognoso che una scuola pubblica in cui i nostri figli devono andare obbligatoriamente, si ritrovano a doversi sobbarcare di cifre veramente forti vista anche la crisi che da  anni ci accompagna?

Sono una mamma come tanti altri genitori che vorrebbe dare voce a questa cosa importante. Potete fare qualcosa anche voi come Tuttoscuola?

Mi piacerebbe poter ricevere una vostra risposta in merito, almeno dei consigli, tipo petizione, ma spero che non siano procedure lunghe. Perchè alla fine deve sempre fare i sacrifici, e rimetterci la gente comune, che già fa fatica a fare quadrare i conti??

Scusate ma sono molto arrabbiata,perchè quest’anno i testi sono cambiati, in effetti la legge dei famosi 5 anni che aveva fatto il ministro Gelmini, non c’è più in quanto è arrivato un altro ministro e naturalmente ha cambiato le carte.

Cordiali saluti.

Nadia Corti