
L’Italia dei prossimi decenni nelle immagini ideate da ragazzi in una mostra digitale. Gli autori sono gli studenti che hanno aderito alle tre iniziative previste dall’Istat come corollario del 15/o censimento, ‘Ciak si conta’, ‘Una cartolina dall’Italia che verrà’, ‘Noi+10’.
La mostra, inaugurata oggi dal presidente Enrico Giovannini, si può visitare fino al 25 maggio; è stata allestita al Centro Diffusione Dati di Via Cesare Balbo 11. Sono stati anche premiati i vincitori dei concorsi.
Ad aggiudicarsi un’aula multimediale con il progetto “Una cartolina dall’Italia che verrà” sono state la classe 3 D della Scuola media statale “Gaio Cecilio Secondo” di Roma e la classe 5 B dell’Istituto comprensivo “Rovigo 2” di Rovigo; mentre hanno vinto un iPad in palio con “Ciak si conta” gli spot: “L’Italia in scatola – Censimento 2011” di Sofia Garosi, “Contiamo di più” di Jacopo Pompilii, “L’Italia sta cambiando” di Luca Vincenzo Ronco.
I lavori sono stati valutati da una giuria tecnica composta da 10 membri e tenendo conto del parere degli internauti, raccolto attraverso un canale dedicato di Youtube. Oltre ai primi tre classificati sono stati premiati con un iPhone anche altri 12 partecipanti estratti a sorte. Coinvolti nei progetti anche i bambini della 5/a elementare e i ragazzi della 3/a media di tutta Italia, e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento