Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Un topo e un serpente fanno la parte degli evasori, nel fisco spiegato alle scuole

L’Agenzia delle Entrate distribuirà un pacchetto multimediale denominato “Insieme per la legalità fiscale” in 10 mila copie agli alunni delle classi primarie e secondarie.

L’iniziativa, che partirà nei prossimi giorni – riferisce l’Agenzia delle Entrate in una nota – con la collaborazione delle direzioni regionali e degli uffici locali, si propone di insegnare alle nuove generazioni il valore etico e sociale di un comportamento fiscalmente corretto.

Un percorso didattico che si inserisce nell’ambito del progetto ‘Fisco e Scuola’, nato sei anni fa da un accordo con il ministero dell’Istruzione. Il materiale pensato per le scuole elementari e le prime medie illustra i fondamenti dell’educazione civica grazie all’ausilio di due personaggi, Pag e Tax, impegnati a spiegare ai futuri contribuenti a cosa servono le imposte “nel Paese delle regole”.

La parte degli evasori spetta ad un topo e ad un serpente. Il programma di educazione fiscale destinato alle scuole secondarie è invece incentrato sui principi del sistema tributario italiano dettati dalla Costituzione.

Forgot Password