Un diario scolastico che fa discutere. A Bolzano

Il Corriere della Sera ha raccolto le dichiarazioni preoccupate del ministro Frattini sui contenuti di un diario scolastico che circola nelle librerie di lingua tedesca a Bolzano.

Cosa c’è di tanto allarmante nel diario da scomodare addirittura il ministro degli esteri?

Non si tratta di un diario qualsiasi – riferisce l’inviata del Corriere – ma di quello realizzato dalla Süd-Tiroler Freiheit (in italiano Libertà Sudtirolese), movimento politico altoatesino nato nel 2007 dalla scissione dell’Union für Südtirol.

Il movimento si pone come obiettivo la riannessione del Tirolo Meridionale (l’attuale Provincia autonoma di Bolzano) allo Stato Federato del Tirolo attraverso un referendum. E nel diario scolastico, come dichiarato dallo stesso ministro Frattini, viene riportata una cartina geografica con Alto Adige e Tirolo austriaco, nella quale non è riportato il confine italo-austriaco con i nomi geografici indicati in lingua tedesca; al diario sono allegati adesivi con i corrispettivi, in dialetto sudtirolese, delle espressioni “esiste un solo Tirolo” e “un Tirolo”.

Frattini, dopo aver dichiarato che il movimento è fuori dalla storia, ha comunque allertato il ministro degli interni, Maroni, e lo stesso presidente Napolitano.

“Questa gente vive in un mondo scomparso – ha detto il nostro ministro degli esteri – Nel momento in cui il presidente Napolitano giustamente richiama tutti all’unità del Paese, è assurdo che entri a scuola una roba del genere…”.

Alle parole di Frattini – che si è augurato che il sovrintendente scolastico metta al bando quei diari -ha fatto seguito l’annuncio di una interrogazione parlamentare sull’argomento da parte della deputata bolzanina del Pdl Michaela Biancofiore.