Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Un concorso sul riciclo dei rifiuti (scadenza: 30 maggio)

Appello alla scuola per diffondere la cultura del riciclo dei rifiuti. Parte il concorso ‘Uso & riuso’ organizzato dal Cobat, Consorzio nazionale raccolta e riciclo, che chiede ai più giovani, gli studenti italiani, di prendere in mano la telecamera e realizzare un video che racconti la storia del trattamento dei rifiuti da parte dell’uomo. Oggi l’iniziativa è stata presentata a Roma alla presenza dei ministri Corrado Clini, Ambiente, e Francesco Profumo, Istruzione.

Creare nel paese la cultura di quanto il rifiuto possa essere una risorsa è importante – ha detto Profumo – Iniziative come questa servono per avviare un processo di educazione anche a scuola. All’Italia servono nuove professionalità e competenze per trasformare i rifiuti in risorse energetiche e per creare posti di lavoro“. D’accordo anche Clini, che ha salutato con entusiasmo l’iniziativa e ricordato che sui rifiuti il paese è “alla resa dei conti. è assurdo che l’Italia li esporti nei paesi europei dove vengono poi usati per produrre energia“.

Il concorso parte ora e c’è tempo fino al 30 maggio per partecipare. In palio ci sono 500 mila euro da spendere per migliorare la didattica. “Con l’iniziativa – ha spiegato il presidente del Cobat, Giancarlo Morandi – vogliamo stimolare il mondo della scuola a guardare al problema dei rifiuti. Vorremmo aiutare i giovani a capire cosa è accaduto all’ambiente con la crescita dei consumi” anche guardando al suo “futuro, che è nelle mani di tutti noi“.

Forgot Password