Ucraina, quasi 15mila studenti accolti nelle scuole italiane. Bianchi: ‘Permettere ai ragazzi di trovare serenità’

La scuola italiana ha dimostrato ancora una volta grande accoglienza. Sono quasi 15 mila i ragazzi ucraini che sono già inseriti nelle nostre scuole soprattutto tra i 3 e i 13 anni. I più grandi stanno seguendo le lezioni a distanza proposte dal ministero ucraino: il quadro permette ai ragazzi di trovare serenità qui in Italia“. Questo il commento del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Rai News 24 sui nuovi numeri dell’accoglienza.

“Stiamo lavorando anche alla riapertura della scuola l’anno prossimo, contando che una parte degli studenti ucraini rimarrà con noi e preparandoli al rientro nel loro Paese“, ha aggiunto ancora Bianchi.

L’anno scorso abbiamo lanciato un programma di scuola d’estate per il recupero delle competenze; il programma per la prossima estate punta ad insegnare ai nostri ragazzi la solidarietà attiva, sforzandosi di trovare mezzi di comunicazione condivisibili. Diamo grande importanza al programma della scuola d’estate con attività che non saranno strettamente disciplinari ma che puntano a creare una comunità. Disponiamo di risorse nostre ed europee: abbiamo quasi 50 milioni, l’Europa c’è”, ha detto poi il ministro.

“Lavoriamo e lavoreremo ancor di più con la comunità ucraina: il 90% di chi è arrivato sono donne e ragazzi. La metà sono al nord Italia ma c’è una forte presenza a Napoli. Bisognerà lavorare anche sulla ‘pedagogia del ritorno‘”, ovvero preparare questi giovanissimi al rientro nel loro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA