TuttoscuolaMEMORANDUM

TuttoscuolaMEMORANDUM

 

dal 23 aprile al 22 maggio: domande per incarichi di presidenza
10-16 maggio: scadenze amministrative
11-20 maggio: adozioni libri di testo scuole secondarie
15 (16) maggio: attività preliminari esami di stato

16 maggio: giornata di Eurydice presso il Miur

22 maggio: incarichi di presidenza

23 e 24 maggio: pubblicazione trasferimenti personale educativo e docenti secondaria II grado

30 maggio: nuovo termine per selezione personale in assegnazione Miur

 



Dal 23 aprile al 22 maggio: domande per incarichi di presidenza

Con l’ordinanza n. 40 del 23 marzo scorso il MIUR ha emanato le disposizioni che disciplinano l’attribuzione degli incarichi di presidenza nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado fino all’anno successivo alla pubblicazione delle graduatorie di merito del corso-concorso a dirigente scolastico attualmente in svolgimento.
Possono presentare domanda i docenti di ruolo che sono in possesso dei requisiti per poter partecipare al corso-concorso.
Gli aspiranti devono inviare o consegnare a mano la propria domanda nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 22 maggio, direttamente all’Ufficio scolastico regionale – Centro servizi amministrativi della provincia in cui hanno la sede di titolarità al momento della presentazione della domanda.
L’ordinanza precisa che saranno compilate due graduatorie distinte per ciascuno dei settori settori forma tivi (primaria e secondaria di I grado; secondaria di II grado; istituzioni educative); nella prima saranno inseriti i docenti che sono già compresi nelle graduatorie di merito dei concorsi a posti di dirigente scolastico, direttore didattico o preside o rettore o vice rettore dei convitti nazionali o direttrice o vice direttrice degli educandati femminili.
Le graduatorie dovrebbero essere pubblicate il prossimo 28 giugno.



10- 16 maggio: scadenze amministrative

In questo periodo le segreterie delle istituzioni scolastiche devono provvedere al versamento di una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale e alla gestione del conto di credito postale.
Queste le scadenze:
• 10 maggio: pagamento spese postali relative al mese di aprile;
• 15 maggio – versamento IRAP sugli stipendi del personale a tempo determinato corrisposti ad aprile
• 16 maggio – versamento dell’IVA per le istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.



11-20 maggio: adozione libri di testo scuole secondarie

Il MIUR ha emanato in data 22 aprile 2005 la circolare annuale per l’adozione dei libri di testo nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado per il 2005/2006.
Per le scuole secondarie di II grado, in particolare, la circolare n. 46 prevede che, nella fase preliminare delle adozioni, siano organizzate modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all’attenzione delle scuole, attraverso momenti collegiali di confronto, esame e valutazione, che vedano il coinvolgimento degli alunni oltre che di docenti e genitori.
L’adozione, deliberata dal collegio dei docenti, deve essere effettuata entro la seconda decade del mese di maggio.
Con nota successiva verranno definite le modalità per la telematica dei dati riguardanti le adozioni deliberate, ivi compresa la rilevazione della presenza di alunni non vedenti.



15 (16) maggio – attività preliminari per gli Esami di Stato

L’ordinanza ministeriale emanata per l’anno scolastico 2004/2005 fornisce istruzioni per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Anche se le prove di esame avranno inizio nel prossimo mese di giugno, una serie di attività preliminari deve essere svolta dai Consigli di classe entro il 15 maggio.

In considerazione del fatto che quest’anno il 15 maggio è domenica, sembra lecito ritenere che la scadenza slitti al primo giorno utile successivo, cioè al 16 maggio.
In particolare, i consigli sono chiamati ad elaborare per la commissione d’esame entro tale data un documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nel corso dell’ultimo anno; devono essere specificati i contenuti, i metodi del percorso formativi, i criteri e gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti.
Il documento deve essere reso pubblico mediante affissione all’albo dell’istituzione scolastica e deve essere consegnato in copia a ciascun candidato. Al documento, per la cui elaborazione possono essere consultati sia la componente studentesca che quella dei genitori, possono essere allegati anche atti relativi alle prove effettuate in preparazione all’Esame di Stato.
Inoltre, sempre entro il 15 maggio, per i candidati esterni deve essere presentata la documentazione relativa ai crediti formativi, per consentirne l’esame e la valutazione da parte degli organi competenti.

 

 

16 maggio: giornata di Eurydice presso il Miur

Il 16 maggio 2005 con inizio alle ore 10.30 avrà luogo presso la Sala della Comunicazione del

Ministero (Viale Trastevere 76, II piano) la giornata di presentazione delle attività di Eurydice, rete di informazione sull’istruzione in Europa, promossa dal MIUR – Direzione Generale degli Affari Internazionali – Direzione per l’Università -, in collaborazione con l’Unità italiana di Eurydice.

L’Unità di Eurydice per l’Italia svolge l’attività presso l’Indire di Firenze, d’intesa con il Miur. 

Sono invitati a partecipare ai lavori i Direttori Generali, i loro collaboratori, gli Ispettori tecnici, i referenti della rete presso le diverse Direzioni Generali e i componenti dei Nuclei regionali di

intervento per lo sviluppo e la promozione della dimensione europea.

Sono previsti i seguenti interventi:

10:45 – Intervento del Dott. Giunta La Spada – Direttore Generale della Direzione Affari Internazionali del MIUR (Lo sviluppo della dimensione europea dell’istruzione in Italia e il futuro dei Programmi di cooperazione)

11:00 – Intervento di Patricia Wastiau-Schlüter – Capo dell’Unità Europea di Eurydice (Il ruolo della Rete Eurydice: come i suoi servizi e prodotti possono rispondere ai bisogni dei decisori politici)

11:45 – Intervento del Dott. Giovanni Biondi – Direttore di INDIRE e Capo dell’Unità italiana

di Eurydice (L’Unità italiana di Eurydice: il nuovo sito, le ultime pubblicazioni, i prodotti

della rete in funzione della scuola e dell’università che cambiano…)

 

 

22 maggio: incarichi di presidenza

L’art. 6, comma 1, dell’Ordinanza Ministeriale 23 marzo 2005, n. 40, stabilisce che gli aspiranti ad un incarico di presidenza nelle scuole del primo e del secondo cilo d’istruzione debbano presentare apposita domanda, in carta semplice, nel periodo dal 23 aprile al 22 maggio 2005.

Le domande vanno presentate direttamente all’Ufficio scolastico regionale – Centro servizi amministrativi della provincia in cui hanno la sede di titolarità al momento della presentazione della domanda.

Possono presentare domanda i docenti laureati con almeno sette anni di servizio di ruolo.

Le graduatorie vengono predisposte da apposita Commissione per ciascun ufficio scolastico regionale sulla base dei titoli posseduti e documentati in allegato alla domanda stessa.

Le graduatorie regionali, approvate dal dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale o

suo delegato, sono pubblicate all’albo entro il 28 giugno 2005.

 

 

23 e 24 maggio: pubblicazione trasferimenti personale educativo e docenti secondaria II grado

Sono previste per il 23 e per il 24 maggio le pubblicazioni dei trasferimenti rispettivamente del personale educativo di convitti ed educandati e dei docenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado.

In tal modo si compirà una consistente parte della mobilità 2005-2006, visto che sono già stati pubblicati i trasferimenti dei docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

Sono attesi per il prossimo mese di giugno le pubblicazioni dei trasferimenti dei docenti della scuola secondaria di I grado (13 giugno) e del personale ATA (27 giugno).

 


30 maggio – nuovo termine per selezione personale in assegnazione Miur

La Direzione generale Studi e Programmazione del Miur ha riaperto i termini per la selezione di personale scolastico (dirigenti e docenti) per l’assegnazione a compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, in quanto alla precedente scadenza per la selezione si è presentato un numero esiguo di candidati.

La selezione riguarda quattro posti da riservare all’Area economico-statistica-informatica, (analisi dei bilanci delle istituzioni pubbliche, sviluppo software per analisi e correzione dati).

Il nuovo termine di scadenza delle domande è stato fissato al 30 maggio 2005.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Miur (www.istruzione.it).