TUTTOSCUOLA MEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola

novembre: elezioni Consigli di circolo/istituto
15-16 novembre: scadenze amministrative
15 novembre: permessi retribuiti per studio
15 novembre: stages strutturali
17 novembre: sciopero personale della scuola
20 novembre: Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
25 novembre: affissione liste per elezioni RSU
30 novembre: presentazione domande esami di Stato

 

Novembre: elezioni Consigli di circolo/istituto

Il mese di novembre è il periodo solitamente individuato dagli Uffici scolastici regionali per il rinnovo, totale o parziale, dei consigli di circolo/istituto.
Sulla base delle scelte effettuate, vengono scelte a livello regionale le date di svolgimento delle elezioni, che devono comunque comprendere una domenica e il lunedì successivo.
In ciascuna istituzione scolastica autonoma potranno essere rinnovate, sia se in scadenza naturale, sia per necessità di surroga, le componenti docenti, ata, genitori e, qualora presenti, degli studenti.


15-16 novembre: scadenze amministrative

Come di consueto, in questo periodo le segreterie delle istituzioni scolastiche devono provvedere al versamento di una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale.
Queste le scadenze:
• 15 novembre – versamento IRAP sugli stipendi del personale a tempo determinato corrisposti ad ottobre;
• 16 novembre – versamento dell’IVA per le istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.


15 novembre: permessi retribuiti per studio

La concessione dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio per i dirigenti scolastici e il personale docente, educativo ed ATA è attualmente definita, a livello dei singoli Uffici scolastici regionali, da contratti collettivi decentrati regionali, di valenza pluriennale, stipulati con le organizzazioni sindacali territoriali.
Di norma, la fruizione dei permessi, che è consentita nel limite massimo di 150 ore annue pro-capite, viene concessa per frequentare corsi finalizzati al conseguimento di:
a. titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza;
b. titolo di studio di istruzione secondaria di I e II grado o di un diploma di laurea o di un titolo equipollente;
c. titoli di studio di qualifica professionale e di attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico, compresi i corsi di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno e i corsi di riconversione professionale;
d. titoli di studio di corsi post-universitari, purché previsti dagli Statuti delle università statali o legalmente riconosciute o indicati dagli articoli 4,6 e 8 della legge n. 341/1990;
e. altri titoli di studio di pari grado a quelli già posseduti (ad es. una seconda laurea).
Il numero dei beneficiari dei permessi straordinari retribuiti, ai sensi della Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica del 5.4.1989, non può superare, complessivamente, il 3% delle dotazioni organiche assegnate alle singole province.
Le domande vanno presentate, corredate dalla documentazione prevista dai contratti decentrati regionali, entro il 15 novembre: quelle concernenti la fruizione dei permessi da parte dei dirigenti scolastici vanno inoltrate dai medesimi direttamente ai competenti CSA; anche quelle del personale docente, educativo ed ATA vanno indirizzate ai rispettivi CSA, ma tramite il dirigente scolastico della sede di servizio.
Occorre, però, fare attenzione alla data ultima di presentazione delle domande: è possibile che alcuni contratti regionali abbiano individuato una data diversa da quella del 15 novembre; quindi è necessario accertarsi di quale sia l’ultimo giorno utile, consultando i contratti integrativi stipulati dai singoli uffici regionali.


15 novembre: stages strutturali

Il Ministero degli Affari esteri ha comunicato che la Commissione europea ha destinato all’Italia 15 posti relativi al programma di stages strutturali da effettuare presso i propri servizi.
Le proposte di candidatura, unitamente ai curricoli personali, dovranno pervenire entro il 15 novembre 2006, esclusivamente per posta elettronica, al seguente indirizzo:
stages.strutturali@esteri.it.
Per ottenere maggiori informazioni e per scaricare i modelli e i formulari è possibile collegarsi con il sito www.esteri.it e seguire il percorso: la politica europea – opportunità nella UE – stages strutturali – introduzione.


17 novembre: sciopero personale della scuola

Alcune organizzazioni sindacali (quali COBAS, CUB Scuola, USI_AIT, Sincobas) hanno indetto uno sciopero nazionale per l’intera giornata del 17 novembre per tutto il personale docente, dirigente ed ATA di ogni ordine e grado delle scuole in Italia e all’estero.
Poiché l’azione di sciopero interessa il servizio pubblico essenziale, deve essere esercitata osservando regole e procedure previste dalla legge n. 146/1990.
Al termine dello sciopero, i dirigenti scolastici dovranno far pervenire al Ministero della Pubblica istruzione i dati relativi alle astensioni dal lavoro utilizzando l’applicazione attiva sulla rete intranet, sezione “questionari e rilevazioni”, voce “rilevazione scioperi”.


20 novembre: Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre 1989 l’ONU approvò, con la sola eccezione di Somalia e Stati Uniti d’America, la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Per ricordare tale evento, si celebra ogni 20 novembre la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
In questa giornata, di studio e di riflessione, si porranno in primo piano i diritti primari dei minori alla vita, all’identità, alla salute, all’assistenza, alla protezione contro lo sfruttamento e la violenza alla libertà di espressione, alla tutela, alla garanzia giudiziaria e, non ultimo, all’educazione.


25 novembre: affissione liste per elezioni RSU

In base al Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale del comparto scuola, siglato lo scorso 5 luglio dall’Aran e dalle organizzazioni sindacali, il 25 novembre è la data indicata per l’affissione all’Albo delle istituzioni scolastiche delle liste elettorali.
Si ricorda che le elezioni avranno luogo il 4 e il 5 dicembre 2006.


30 novembre: presentazione domande esami di Stato

Con la circolare n. 66 del 23 ottobre scorso il MIUR ha comunicato alcune disposizioni propedeutiche per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2006/2007.
Viene confermato al 30 novembre il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione agli esami sia da parte dei candidati interni che di quelli esterni.
Domande tardive di partecipazione potranno essere accettate dai Direttori generali degli uffici scolastici regionali sono per gravi e documentati motivi e, comunque, entro il termine massimo del 31 gennaio 2007.
Si ricorda che i candidati esterni devono presentare domanda di partecipazione agli esami in una scuola ubicata nel comune dove hanno residenza anagrafica; è consentita una deroga solo in presenza di circostanze eccezionali.