Tris per capire la riforma

Il numero di maggio 2003 del mensile Tuttoscuola affronta e spiega i principali aspetti della legge n. 53/2003 (riforma Moratti).
Lo speciale sulla riforma segue quelli pubblicati sullo stesso tema nei precedenti numeri di aprile e marzo, attraverso i quali si delineano con chiarezza, punto per punto, i cambiamenti rispetto alla situazione esistente (anche con l’ausilio di tabelle comparative).

Molte scuole ci hanno richiesto delle copie aggiuntive di questi numeri, trovando particolarmente efficace il nostro lavoro per comprendere le novità, le problematiche e i nodi da sciogliere del progetto. E hanno ritenuto utile pertanto distribuirle al personale docente e non docente e addirittura, in taluni casi, alle famiglie. Oppure, in occasioni di convegni organizzati dall’Istituto, ai partecipanti.

Gli speciali contengono gli interventi di molti tra i più qualificati esperti (in fondo un elenco dei principali articoli).

Per informazioni sulle modalità di richiesta del “Tris per capire la Riforma“, come abbiamo denominato la piccola raccolta, cliccate qui

oppure,

telefonare al n. 06/6830.7851

——————————–
Ecco i titoli di alcuni degli articoli contenuti nel “Tris per capire la Riforma”:

– La sfida comincia, tutte le scadenze e gli adempimenti per far partire la riforma
– Per i professori una piccola rivoluzione
– Così cambierà il lavoro del docente
– Ma i nodi della riforma vanno sciolti
– Le “Indicazioni nazionali e i problemi che si aprono
– Programmi o “Indicazioni”? Equivoci di letture incrociate
– Attuare i nuovi cicli, agenda delle cose da fare
– Era elementare, sarà primaria
– Iscrizioni anticipate, che cosa cambierà
– La valutazione e la condotta, cosa cambia
– La via emiliana alla riforma
– Il modello pugliese
– La Sardegna è pronta

I numeri includono inoltre numerosi servizi su altri argomenti, tra cui: un minivademecum sui permessi, l’analisi del contratto in arrivo, il dibattito sulle occupazioni, etc