Traccia più gettonata quella sul bullismo

Secondo Lucio Zocco, vicepreside del liceo scientifico Majorana di Guidonia, non sono da escludere le problematiche della scuola tra le tracce per lo scritto. Comincia così anche su Adn Kronos il toto-traccia immancabile alla vigilia degli esami. 

 ”Se fossi un ragazzo che deve sostenere gli esami di maturità, terrei presente le problematiche della scuola come possibile traccia per la prova di italiano scritto”, in particolare quelle sul tema ”del bullismo, della violenza o di quei temi che possono rinviare a legami di questo genere”. ha infatti affermato ad Ign, testata on line del gruppo Adnkronos, il professor Lucio Zocco, vicepreside del liceo scientifico Majorana di Guidonia.

”Ci sono poi temi sempre attuali” che rimandano a concetti come ”pace e integrazione”, aggiunge il professore.  Sul fronte consigli, il professore dice che non c’è bisogno di passare ”una marea di ore sui libri. Bisogna studiare serenamente, facendo una vita quasi normale, solo ‘in attesa di’, e non preoccuparsi più del necessario”.

Consigli ai maturandi poi anche dal prof. Buttiglione. L’esponendte dellUdc infatti suggerisce ai giovani: ”Confrontatevi con i grandi e crescerete”. 

Nutrizionisti e medici infine dicono ”Sì al cioccolato prima dell’esame e mantenetevi in forma”. Insomma la solita raffica di buoni propositi della solita ansiogena vigilia