Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Tra servizio solidale e apprendimenti significativi: storia del viaggio del maestro Simone in Bicicletta fino a Capo Nord

È partito da Melzo, vicino Milano il maestro Simone, in compagnia della sua bicicletta, del peluche “Eugenio cane” che usa per fare lezione di geografia e da tanta passione educativa ed in pochi giorni ha conquistato il web. Non solo amici e parenti, ma giorno dopo giorno crescono i docenti, gli educatori o anche solo i curiosi che hanno deciso di accompagnarlo in questo lungo viaggio che lo porterà fino a Capo Nord. Su Instagram è ormai seguito da oltre duemila persone, niente male per un maestro di un piccolo centro dell’hinterland milanese. In questo momento si trova in Danimarca, ha ancora la voce assonnata perché ha passato la notte a mettere a punto  gli ultimi dettagli del viaggio dei prossimi giorni. Ha attraversato la Svizzera, la Francia, la Germania e giorno dopo giorno si avvicina sempre di più a Capo Nord. Normalmente d’estate i docenti staccano un po’ la spina, si ricaricano in vista di mesi complessi e faticosi. Cosa avrà spinto il maestro Simone a spingersi fino alla soglia del circolo polare artico?

Scopriamolo insieme.

Il viaggio inizia il primo luglio, appena concluso il suo contratto da precario. Attraverso 30 km di salita ha superato il passo dello Spluga, salendo ad oltre duemila metri, giungendo in Svizzera e a quel punto non si è più fermato. Ogni giorno, oltre a pedalare, cerca dove dormire, come mangiare, e documentare quanto sta facendo. Riesce a fare tutto questo attraverso le azioni solidali che sta ricevendo, grazie alla comunità dei ciclisti nel mondo, mostrando che, anche in tempi di pandemia è possibile aiutarsi, incontrarsi e conoscersi.

Un vero e proprio scambio culturale che ha permesso al maestro Simone di parlare e far conoscere la scuola italiana, le difficoltà, ma anche i punti di forza del nostro sistema educativo.

Le prossime tappe saranno la parte restante della Danimarca, la Norvegia… E poi il ritorno, un viaggetto niente male.

Perché fare tutto questo? Oltre al desiderio di mettere la scuola al centro dell’attenzione, di farla conoscere e di mostrare a chiunque lo segua sui social l’importanza di un messaggio educativo coerente e coraggioso, il maestro Simone ha voluto vivere in prima persona, e quindi testimoniare, una serie di valori che si sviluppano e affrontano a scuola, ad esempio la dimensione ecologia, presente anche nell’agenda 2030 ed in molti dei documenti ufficiali del Ministero dell’Istruzione e dell’Europa. “Mi auguro che molti bambini, guardando questi miei viaggi possano apprezzare l’uso di uno strumento, la bicicletta, che è ecologico, non inquinante e che permette di andare lentamente, così come i processi di apprendimento a volte devono essere lenti e rispettare i tempi di tutti e di ciascuno”. Ecologia, inclusione, didattica: un messaggio a tutto tondo, vissuto con coerenza ed in prima persona da Simone. “E’ un progetto di Service Learning, questo. Si chiama ‘E si va, in viaggio con Eugenio cane’. Presentandolo ai bambini ho chiesto loro di preparare materiale sia per la comunicazione del viaggio, che di approfondimento sui rischi del riscaldamento globale. I punti di riferimento didattici sono stati l’educazione civica e l’agenda 2030. Ogni bambino ha approfondito dal punto di vista geografico una delle mete che avrei toccato, studiandone le caratteristiche geografiche, storiche, sociali. In questo modo lo studio dei bambini è diventato significativo e ha sviluppato una logica solidale, a volte trascurata nella scuola.”

Quando a Don Lorenzo Milani chiesero cosa bisognasse fare per avere una scuola come la sua, rispose che la domanda era sbagliata: bisognava, secondo il Priore di Barbiana, chiedersi come bisogna essere per fare scuola. L’esperienza del maestro Simone ci mostra che per essere bravi docenti è necessaria una buona dose di passione, oltre alle necessarie competenze professionali e, perché no, anche quel pizzico di follia che trasforma un sogno in una realtà appassionante. Avanti maestro, siamo con te, buon viaggio!

Per maggiori info:

https://esiva.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/boc.46
Instagram: https://www.instagram.com/maestro_bok/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password