Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Tra agriturismi e fattorie: una Nuova Guida per la provincia di imperia

Trascorsi 10 anni dalla presentazione della prima guida agrituristica della provincia di Imperia edita dalla Cia-Turismo Verde con l’offerta di 17 aziende , sabato scorso 30 giugno, nella sala Varaldo della Camera di Commercio di Imperia, è stata presentata la nuova Guida degli agriturismi imperiesi.

Alla presenza delle aziende interessate che hanno presentato e fatto degustare i loro pregiati prodotti tipici (olio, vino, formaggi) ed i loro piatti sono intervenuti alla presentazione rappresentanti delle locali, giornalisti televisivi e della carta stampata.

Ha aperto la breve carrellata di interventi il presidente della Cia di Imperia Riccardo Giordano; sono poi intervenuti Beatrice Parodi, presidente della Cciaa che ha coofinanziato il progetto, l’assessore al Turismo Provincia d’Imperia Franco Amadeo, l’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Cassini. Ha chiuso la responsabile provinciale di Turismo Verde, Tiziana Giudici, curatrice della guida, che ne ha illustrato struttura e contenuti. Sfogliando le 144 pagine che compongono la guida, risulta subito evidente la forte crescita che ha registrato il settore agrituristico in questi 10 anni. 

 All’interno delle vallate i comuni sono descritti e illustrati unitamente ai prodotti ed ai servizi offerti da ciascuna azienda, mettendo in evidenza le opportunità ambientali, paesaggistiche e turistico-ricettive dell’ entroterra. Abbinando al testo in italiano la traduzione in inglese, si è voluto avere uno strumento che va al di là della semplice guida di settore, ma che può diventare un “vademecum”del turismo ponentino a 360 gradi. La guida, che sarà inviata a 120 Apt sul territorio Italiano, sarà presentata nelle diverse fiere e mostre, nazionali ed internazionali, del settore.

Forgot Password