Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Torna l’iniziativa ‘Nontiscordardimé’ per la pulizia dei plessi scolastici

Pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni: torna sabato ‘Nontiscordardimé’ di Legambiente, la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Quest’anno parteciperanno all’iniziativa 571 scuole di tutta Italia con 4720 classi e circa 95.580 ragazzi.

“Nontiscordardimé – spiega Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale di Legambiente Scuola e formazione – vuole essere una grande giornata di festa e di impegno collettivo per salvaguardare, tutelare e valorizzare la scuola e il territorio in cui si vive. La scuola è un importante bene comune, un laboratorio che produce e diffonde bellezza, un luogo primario per la formazione alla cittadinanza e la sperimentazione della convivenza civile e un presidio di qualità del territorio. Da sempre Legambiente crede nel ruolo di interscambio fra scuola e territori, una scuola in grado di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali e di promuovere, attraverso progetti didattici di alta qualità, buone pratiche di cittadinanza attiva e di sostenibilità del territorio. In tal senso, riteniamo che sia proprio l’edificio scolastico a rappresentare questa sinergia. Per questo dopo anni di disinvestimento nelle scuola pubblica aspettiamo fiduciosi che questo governo avvii il nuovo corso come annunciato”.

Tantissimi gli appuntamenti e le attività previsti in tutta Italia per Nontiscordardimé. C’è chi ha dato il via ai lavori già oggi, come l’istituto comprensivo Luigi Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, e chi ha fissato invece l’iniziativa per lunedì come la scuola elementare Garibaldi di Joppolo Giancaxio (Ag) o il liceo Artistico statale di Napoli dove saranno ritinteggiate le pareti dell’aula 54, sistemate le prese divelte, puliti dalle scritte e dallo sporco i banchi, le sedie, i vetri delle porte. Venerdì a Roma nell’istituto comprensivo di viale della Venezia Giulia 50, nel Municipio V, sarà presente il sottosegretario di Stato all’Istruzione Roberto Reggi, insieme a ragazzi, insegnanti e genitori impegnati in lavori di ripulitura e di creazione di murales. Sempre venerdì, aderiscono all’iniziativa tutte le scuole di Capri. Sabato, invece, sono previste attività in tutte e quattro le sedi dell’istituto Profagri di Salerno. Inoltre, nella scuola primaria di Cellarengo I.C. di Villanova d’Asti, genitori, alunni e amministrazione comunale saranno coinvolti nell’abbellimento del cortile. Ma sono ancora tantissime le scuole che parteciperanno. Previsto anche il concorso fotografico ‘La scuola in un click’, il cui tema e’ ‘Prima e dopo Nontiscordardimé’: il racconto dei momenti più significativi della giornata. Le classi e le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare sei foto, sia a colori sia in bianco e nero, con una sintetica descrizione della giornata che racconti le attività realizzate per Nontiscordardimé.

Forgot Password