Torna il bonus maturità?

Il Miur ha pubblicato online (nell’area del sito riservata all’accesso programmato) la graduatoria nominativa definitiva con le assegnazioni, risultata dai test d’ingresso per le Facoltà a numero chiuso. Naturalmente senza bonus maturità, soppresso dal decreto legge ‘L’istruzione riparte’.

Ma gli studenti di ‘Link-coordinamento universitario’ non ne sono convinti. In una nota il loro portavoce nazionale sostiene che “l’eventuale mancata conversione del ‘Decreto Istruzione’” comporterebbe “l’automatica re-introduzione del Bonus di Maturità”.

Eventualità che si aggiungerebbe a una serie di “errori macroscopici compiuti dal Miur sulla pelle degli studenti”.

Per porre rimedio all’“enorme problema creatosi in questi mesi” Link ritiene necessario “un gesto forte e risolutivo: la sospensione immediata del numero chiuso e accesso libero presso le Facoltà soggette alla L. 264/99” ribadendo il “più totale rifiuto a ogni barriera all’accesso che sta da una parte rendendo totalmente elitaria la formazione universitaria nel nostro paese (57,3% di corsi di laurea a numero programmato) e dall’altra sta contribuendo ad aggravare la grave crisi di personale medico-sanitario nel nostro paese”.

Sulla questione del numero chiuso Link ribadisce la sua linea, già nota, ma l’osservazione sulla possibile ricomparsa del bonus in caso di mancata conversione del decreto legge non è peregrina…