Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Torino, la Fiera del Libro apre ai ragazzi

Si rinnova l’appuntamento con il libro a Torino che, dal 15 al 19 maggio ospiterà la nuova edizione della Fiera Internazionale.

Molte le iniziative che riguardano in modo specifico i ragazzi, finalizzate ad accrescere l’interesse per il libro e la lettura. “Libri in gioco” si configura come un vero e proprio torneo di lettura aperto agli alunni di IV e V elementare a di scuola media inferiore; oltre alla lettura di alcuni libri, la sfida prevede gare di cruciverba, giochi di parole, domande. Se lo spunto è la gara, il fine ultimo del gioco è favorire lo sviluppo nei ragazzi di una forma di lettura più approfondita e consapevole.

La seconda iniziativa coinvolge direttamente i ragazzi e si tratta della realizzazione di una nuova biblioteca scolastica per San Giuliano di Puglia, il paese dove il sisma lo scorso mese di ottobre fece crollare il tetto di una scuola uccidendo 26 bambini e tre adulti. 

Per aderire all’iniziativa i ragazzi possono inviare o consegnare alla fiera del libro i volumi che intendono regalare ai compagni di San Giuliano. Unica raccomandazione: scrivere una frase, un pensiero, una data sul frontespizio del libro, per aiutare i bambini e i ragazzi del Molise a dimenticare e a ritrovare la capacità di sognare. Anche grazie ad un libro.

Forgot Password