TFA speciali in Senato

Anche se le Camere sono sciolte, alcune attività straordinarie possono essere svolte ugualmente, come, ad esempio, l’espressione di parere da parte delle Commissioni permanenti.

Dopo avere acquisito il parere del Consiglio di Stato sullo schema di regolamento per i TFA speciali, il Miur ha provveduto a richiederne il parere anche alle Camere.

Ne ha dato notizia il senatore Mario Pittoni della Lega che da mesi segue da vicino la vicenda:

Finalmente lo schema di regolamento dei Tfa speciali è pervenuto ufficialmente alle commissioni – ha dichiarato Pittoni – Per quanto riguarda quella del Senato, il parere potrebbe essere espresso già martedì prossimo, con l’indicazione dei 360 giorni di servizio per l’accesso

La notizia ha poi trovato conferma in un comunicato della presidenza di Montecitorio, nel quale il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha reso noto di avere trasmesso alle Commissioni competenti, per l’espletamento dell’iter parlamentare, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente “Regolamento recante modifiche al decreto del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249”.

Il provvedimento, spiega il comunicato, riveste carattere di particolare urgenza in quanto le disposizioni ivi contenute devono trovare attuazione già nell’anno accademico 2012/2013, tutt’ora in corso, al fine di consentire il contestuale svolgimento dei corsi TFA sia ordinari che speciali.