Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Tetra Pak e Latte Arborea portano l’educazione alimentare nelle scuole

"A Scuola di Benessere, tra sana alimentazione e rispetto dell’ambiente". Latte Arborea e Tetra Pak, in collaborazione con la Direzione Scolastica della Regione Sardegna, presentano un progetto di educazione alimentare che coinvolgerà tutte le scuole della Sardegna nell’anno scolastico 2006

Nel percorso di crescita i bambini hanno bisogno di imparare buone abitudini alimentari. Attraverso il progetto educativo “A Scuola di Benessere, tra sana alimentazione e rispetto dell’ambiente”, la Cooperativa 3A Latte Arborea, con la collaborazione di Tetra Pak, offrirà ai bambini l’opportunità di imparare i valori di una sana alimentazione e della sostenibilita’ ambientale attraverso il gioco e l’interazione didattica.

In tale ottica è stato firmato il 7 marzo ad Arborea il protocollo d’intesa tra la Direzione Scolastica della Regione Sardegna e la “3A Assegnatari Associati Arborea”, che insieme si impegnano a proporre alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Sardegna un percorso didattico, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi dell’alimentazione sana e corretta, di stimolarli alla pratica delle attività sportive scolastiche quale strumento per la conduzione di un sano stile di vita e di facilitare percorsi di educazione ambientale.

Saranno diversi gli strumenti educativi attivati dal progetto, dai laboratori creativi alla messa in scena di uno spettacolo di burattini, realizzati dai bambini con i materiali ottenuti dal riciclo dei cartoni per alimenti. Sarà inoltre distribuito un kit didattico che contiene un opuscolo sull’alimentazione e sulle caratteristiche nutrizionali del latte, un fumetto che tratta in maniera divertente il tema della sana alimentazione, un ecoquaderno, e dei campioni di latte.

Nell’ambito di questo progetto per le scuole, alla fine di quest’anno Arborea organizzerà un convegno per tutti gli insegnanti delle scuole primarie sarde. Personaggi noti del mondo scientifico e medico introdurranno i temi del convegno, dal benessere all’importanza della sana alimentazione, fino al rispetto dell’ambiente.

Forgot Password