Test Medicina 2017: domande e soluzioni
Via ai test ingresso 2017. Ad iniziare sono gli aspiranti camici bianchi che proprio oggi si sono giocati il loro futuro davanti al test Medicina 2017 e Odontoiatria. Al 25 luglio scorso erano circa 67mila i candidati ad aver inviato la loro iscrizione al test di Medicina di oggi, mentre i posti disponibili, ricordiamo, sono solo circa 9mila.
Lo scorso 28 giugno il Miur ha pubblicato i decreti relativi ai test d’ingresso 2017 per le facoltà ad accesso programmato. Ecco nello specifico cosa prevede quello riguardante il test Medicina 2017 che si terrà proprio nella mattinata di oggi, 5 settembre. Tuttoscuola spiega modalità e contenuti della prova di ammissione a Medicina 2017 e in Odontoiatria e protesi dentaria e segue la prova di ammissione sbirciando i social.
Domande e soluzioni test Medicina 2017
Il test iniziato alle 11 di questa mattina è terminato ovunque. Per conoscere quali domande test Medicina 2017 hanno dovuto affrontare gli aspiranti camici bianchi, abbiamo dovuto aspettare questo pomeriggio. Infatti, solitamente il Miur pubblica domande e soluzioni test ingresso il pomeriggio stesso della prova di ammissione. E così è stato.
Leggi le domande e le soluzioni del test Medicina 2017
Test Medicina 2017: domande e soluzioni by Tuttoscuola on Scribd
Test Medicina 2017: studenti in protesta all’Università Sapienza di Roma
“Quest’anno Medicina ha visto un nuovo taglio da 9224 a 9100 posti” dichiara Andrea Torti, Coordinatore di Link – Coordinamento Universitario che prosegue: “La progressiva riduzione del numero di posti per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia è inaccettabile e va a ledere ulteriormente il diritto allo studio, già colpito da un test assolutamente iniquo.” Questi i motivi principali della protesta in Piazzale Aldo Moro, a Roma, dove un gruppo di studenti sta manifestando proprio ora con una maschera in volto e striscioni con su scritto: “Medici in estinzione. No numero chiuso”.
Scopri cosa sta succedendo all’Università Sapienza, clicca qui
Test Medicina 2017: l’identikit del candidato
Pronto a tutto pur di raggiungere l’obiettivo. Anche se questo dovesse significare passare ore e ore sui libri oppure spendere una fortuna. Non si arrende, anche a costo di doverci riprovare o di lottare per difendere i suoi diritti. Ecco, a grandi linee, chi è il candidato tipo dei test d’ingresso alla facoltà di Medicina. A disegnarne il profilo è una web survey di Skuola.net, effettuata su 1000 ragazzi che proveranno a entrare a Medicina nell’anno accademico 2017/2018.
Test Medicina 2017 e Odontoiatria: la prova di ammissione
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge la prova. È predisposta dal Ministero dell’Istruzione avvalendosi di soggetti con comprovata competenza in materia, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d’ufficio e della Commissione di esperti, costituita con decreto ministeriale n. 293/2017, per la validazione dei quesiti a risposta multipla di cui si compone la prova.
Domande test Medicina 2017 e Odontoiatria
La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi vengono predisposti: 2 quesiti di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica.
Test Medicina 2017 e Odontoiatria: orario e durata
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 di domani, 5 settembre 2017 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
Scopri tutte le date dei test d’ingresso 2017, clicca qui
Test Medicina 2017 e Odontoiatria: i punteggi
Questi i punteggi assegnati per ogni risposta esatta, sbagliata o non data al test Medicina 2017 e Odontoiatria:
1,5 punti per ogni risposta esatta
-0,4 punti per ogni risposta sbagliata
0 punti per ogni risposta non data
Data di pubblicazione dei risultati in forma anonima: 19 settembre 2017
Graduatoria test ammissione medicina 2017: su base nazionale
Prova quiz medicina: redatta dal Ministero della pubblica Istruzione
Data pubblicazione graduatoria test medicina: il 3 ottobre 2017
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via