Studenti e prof in scena, ancora una volta insieme, per rivoluzionare il modo di fare scuola
È da poco iniziato il nuovo anno scolastico e il Liceo Labriola di Ostia continua a sorprendere per la sua innovativa attività didattica curricolare spostandosi nuovamente al teatro. Infatti per inaugurare il nuovo anno scolastico ha realizzato le repliche dello spettacolo “l’Onda” di cui già Tuttoscuola dette notizia.
La rappresentazione aveva concluso il laboratorio “Teatrico” per docenti e alunni, un brand proposto dal gruppo Eleusis sotto la guida del maestro Emanuele Faina, a giugno presso il Teatro del Lido. Il lavoro era frutto di un complesso ed articolato percorso formativo intrapreso da docenti e studenti del Liceo ed aveva già riscosso ampio consenso per i contenuti didattici ed educativi proposti.
Le richieste, giunte da più parti, di rimettere in scena lo spettacolo ha convinto il regista ed il dirigente scolastico, prof. Ottavio Fattorini, a cogliere la sfida e rilanciare nei giorni 3 e 5 ottobre ben quattro matinéé destinate agli alunni del liceo Labriola e di alcuni istituti superiori del territorio, quale opportunità di riflessione e condivisione di problematiche di grande attualità.
L’ultima replica in particolare ha visto la presenza eccezionale del signor Sami Modiano, uno dei pochissimi sopravvissuti dei campi di concentramento di Birckenau-Auschwitz. La commozione ha investito l’intera platea e Sami Modiano ha concluso con un intervento incredibilmente sentito e toccante, ricordando che la memoria è un dovere civile e morale “perché non accada mai più.” “L’intervento di Sami Modiano è stato di grande impatto e commozione corale – ha detto Fattorini – un momento unico e straordinario di scuola e di vita. Qualcosa che rimarrà scolpito nelle anime dei nostri ragazzi per sempre“.
L’impresa, seppur ardua, è riuscita appieno; le repliche hanno registrato il tutto esaurito grazie alla grande serietà e disponibilità degli alunni/attori, dei docenti, attori con loro sul palco e dei collaboratori del gruppo Eleusis, un team consolidato.Tutti sono riusciti a farsi ripetitori e moltiplicatori di emozioni vere e profonde, dimostrando che entusiasmo, impegno, professionalità e passione sono il vero motore in grado di attivare energie positive per un reale cambiamento, avvalorando allo stesso tempo l’idea che per fare una buona scuola non è strettamente necessaria un’aula tradizionale.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via