Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Studenti del Lazio a caccia di alberi

La regione Lazio ha deciso di istituire l’elenco regionale degli “alberi monumentali” e si affida ai cittadini, in particolare a quelli più giovani e in età scolare, per censire il proprio patrimonio arboreo.
Definiti monumentali quegli alberi che presentano caratteristiche rilevanti sotto il profilo naturalistico, vegetazionale, paesaggistico, ambientale, architettonico o storico/culturale, la Regione ha predisposto una scheda di ricognizione per effettuare il loro censimento.

Spetta agli studenti, insieme ai loro docenti, la compilazione delle schede, reperibili sul sito www.lazio.istruzione.it, che riporteranno per ciascun albero una serie di dati descrittivi che ne determineranno la condizione di monumentalità.

Un’apposita commissione dell’Assessorato regionale per l’ambiente valuterà le proposte pervenute e procederà alla predisposizione dell’elenco degli alberi monumentali.
Al termine delle operazioni sarà elaborata una pubblicazione a carattere didattico per divulgare tra gli studenti il patrimonio boschivo della Regione.

Forgot Password