Strumenti per la didattica dell’inglese innovativi ed inclusivi: il programma di incontri del British Council a Didacta 2024

La fiera Didacta è ormai da anni un’importante occasione d’incontro e approfondimento per il mondo dell’istruzione, il British Council è lieto di essere fra gli sponsor anche quest’anno e di ospitare dal 20 al 22 Marzo alla Fortezza da Basso di Firenze un fitto calendario di talk di esperti dal mondo accademico e di quello dell’educazione in lingua. Dr. Carolyn Westbrook, del British Council Assessment Research Group, parteciperà al programma scientifico con un seminario su come utilizzare i descrittori di mediazione e interazione del CEFR volume companion (CVQCE) per orientare lo sviluppo delle competenze integrate.

Presso lo stand del British Council, si alterneranno invece tanti relatori esperti di rilevanza nazionale provenienti dal mondo della scuola, della formazione linguistica e dell’università, su tematiche quali: sviluppo di contesti educativi inclusivi, progettazione e modelli per la didattica online, pratiche di didattica innovative come il digital social reading.

Non mancherà l’approfondimento sull’impatto delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale nell’insegnamento e apprendimento della lingua inglese, che sarà discusso in un panel con rappresentanti dal mondo della scuola, dell’università e delle scuole di lingua moderato da Samuele Brusca.

Un altro argomento di grande rilevanza sarà quello delle valutazioni della lingua inglese, rivolte sia alle scuole primarie che secondarie, ma anche alle università. Il British Council illustrerà le più recenti metodologie e strumenti di valutazione, fornendo indicazioni preziose per garantire ad ogni studente un livello di competenza linguistica adeguato agli standard internazionali.

Inoltre, saranno presentate risorse innovative per la formazione di education agents, affrontando la necessità di dotare questi professionisti di strumenti di qualità per supportare al meglio gli studenti nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione.

I talk e tavole rotonde a cura del British Council alla fiera Didacta vogliono essere una piattaforma di dialogo, conoscenza e ispirazione per tutti gli operatori del settore educativo interessati a migliorare le proprie pratiche didattiche e a rimanere al passo con le ultime tendenze e innovazioni nel campo dell’insegnamento della lingua inglese.

Per gli insegnati già in possesso di un biglietto per la fiera, è possibile registrarsi ai singoli talk direttamente sul sito della fiera Didacta o contattare exams.partnerships@britishcouncil.org per un pass gratuito fino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA