Strage a Kabul: lunedì un minuto di silenzio nelle scuole

Questa mattina si è riunito a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri, che ha proclamato per domenica 20 e lunedì 21 settembre due giorni di lutto nazionale in memoria dei sei militari italiani caduti a Kabul nell’espletamento della missione Nato in corso in Afghanistan.

Sempre lunedì si svolgeranno i funerali solenni, e le bandiere saranno esposte a mezz’asta.

Le scuole, al pari di tutti gli uffici pubblici, parteciperanno al lutto, osservando un minuto di silenzio. Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi, a conclusione della riunione.

Per dar seguito a questa decisione, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato questa mattina a tutte le scuole una nota firmata dal ministro Mariastella Gelmini, con la quale si invitano dirigenti, docenti, studenti e personale scolastico a “onorare e ricordare i militari caduti (…) nella missione di pace“, e “a promuovere nelle scuole occasioni di riflessioni e di solidale partecipazione, osservando alle ore 12,00 di lunedì, in concomitanza con i funerali solenni, un minuto di silenzio. Le bandiere nelle scuole verranno esposte a mezz’asta, in segno di lutto“.