Storie di insegnanti nella rubrica di Piero Damosso su RAI Uno

Da Amatrice è andata in onda sabato scorso su Rai Uno una puntata di Tg1 Dialogo, la rubrica curata da Piero Damosso, interamente dedicata alla ricostruzione delle scuole distrutte dal terremoto.

Sono state mostrate immagini dei lavori in corso, e si è avuta una ricca testimonianza della passione civile con la quale i docenti, veri maestri di vita, si stanno impegnando con tutte le loro forze per la formazione dei ragazzi, e la “costruzione di speranza e di futuro”, come ha detto padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, commentando l’incontro con gli insegnanti e i loro alunni.

Si è anche parlato degli insegnanti e dei presidi di Gela, in Sicilia, che hanno riportato a scuola molti ragazzi, quasi azzerando la dispersione scolastica in un istituto professionale. Storie e immagini di insegnanti impegnati in condizioni difficili, dunque, ma non solo. Di grande interesse è stata la conversazione di Damosso con lo storico e politologo francese Marc Lazar, che è anche presidente del Comitato scientifico della Luiss School of Government di Roma, che ha suggerito di promuovere, per rafforzare l’integrazione europea scossa dagli estremismi, la diffusione di manuali di storia italo-francesi, italo-tedeschi e così via, e di realizzare eventi comuni in tutte le scuole europee.

La via maestra del rilancio dell’Europa, per Lazar, passa per la diffusione sistematica tra i giovani, attraverso la scuola, di una cultura europea condivisa e ispirata al rilancio – al quale sta contribuendo con efficacia Papa Francesco, ha tenuto a sottolineare il politologo francese, di formazione laica – dei grandi valori della fraternità e della solidarietà, e anche di quel patrimonio di “valori umani che hanno fatto i grandi momenti dell’Europa”.

È possibile rivedere la puntata sul sito della Rai e anche cliccando sul seguente link http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/visualizza-video.php?id_multimedia=2917.