Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Storia e Indicazioni nazionali: un convegno

“Dopo quindici anni di ricerche, di elaborazioni, di pratiche: quali aggiornamenti al curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative? Le risposte alle Indicazioni ministeriali”.

E’ questo il lungo titolo del 7° convegno annuale di “Clio ’92”, l’associazione di insegnanti di storia costituita nel 1998 con lo scopo di approfondire e dare impulso alla ricerca teorica ed applicata sui problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della storia.
L’appuntamento è per il 19-21 marzo 2004 a Rimini.

“Clio ‘92” propone un curricolo verticale e continuativo che è chiamato “curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative”. Elaborato a partire dagli anni ’80, è stato man mano arricchito e approfondito e integrato con nuove soluzioni grazie alla riflessione sulle esperienze e all’apporto di gruppi di ricerca. Le evoluzioni non sono state ancora conosciute da tutti e non sono state ancora pubblicate in un corpus di conoscenze sistematico. Il convegno ha lo scopo, perciò, di fare il punto sulle evoluzioni e di mettere in circolazione gli aggiornamenti circa i sistemi di conoscenze del curricolo. Tali aggiornamenti sono una possibile risposta per superare le carenze e le incongruenze delle Indicazioni nazionali sui piani di studio…”.

Per maggiori informazioni: www.clio92.it.

Forgot Password