Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Storia e cittadinanza a Torino (Venaria Reale), 12-14 marzo

Prenderà il via domani 12 marzo a Venaria (Torino) alle ore 15 il convegno “Storia e cittadinanza”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e diretto dal prof. De Santics, in collaborazione con il Comitato Italia 150, che organizza le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia che si terranno nel 2011.

Il convegno rientra nelle iniziative promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione dei docenti sui nuovi programmi scolastici: il Piemonte è stato scelto come sede ideale per approfondire il delicato e attuale tema del rapporto tra storia e cittadinanza.

Partner di primo piano in questo evento è il Comitato Italia 150 che propone nel proprio programma in vista del 2011 una riflessione sull’identità italiana, sul senso della cittadinanza e più in generale, sulla storia. “Si tratta sicuramente di un’importante occasione per incontrare gli insegnanti e riflettere insieme a loro su temi per noi di primaria importanza” afferma Marina Bertiglia, responsabile Didattica e Formazione del Comitato Italia 150 “per Italia 150 rappresenta un primo passo verso il mondo della scuola, in attesa di presentare a settembre il programma completo delle iniziative che coinvolgeranno le scuole dell’intero Paese fino al 2011”.

Il convegno, che terminerà venerdì 14 marzo, ospiterà nella giornata conclusiva l’intervento dello storico Walter Barberis dal titolo “Fare gli italiani” e dedicato al tema dell’identità nazionale, che sarà uno degli argomenti centrali del grande evento del 2011.

Maggiori informazioni sono reperibili nel comunicato stampa e nel programma della tre giorni piemontese.

Forgot Password