Stop aumento IVA su allegati digitali ai libri di testo. Forse

Si va verso lo stop dell’aumento dell’Iva sui prodotti allegati ai libri contenuto nel decreto ecobonus. Ma è stallo sulla copertura alternativa da trovare all’interno dello stesso governo. L’accordo nel merito per ‘salvare’ i libri di scuola sarebbe infatti stato trovato tra governo e maggioranza. A riferirlo la relatrice Silvia Fregolent (Pd).

La seduta delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, che deve dare il via libera al provvedimento, è stata sospesa dopo che nella stessa riunione la copertura per ‘salvare’ i libri, individuata dal ministero dell’Economia è stata contestata, secondo quanto riferisce la relatrice Silvia Fregolent, dal ministero dello Sviluppo economico.

Il rappresentante dell’economia, Pier Paolo Baretta, aveva proposto un aumento delle accise sulla benzina o una misura che colpisce i produttori di energia rinnovabile“, ha spiegato Fregolent. Ma quello dell Sviluppo economico si è opposto. Si sta cercando una ‘copertura’ diversa, finora però non trovata.