Stop al decreto sulla valutazione

Una quindicina di associazioni della scuola rappresentati genitori, insegnanti e studenti (dal Cidi alla Rete degli studenti) ha inviato un appello ai responsabili dei partiti e delle liste candidati alle prossime elezioni per bloccare il decreto sulla valutazione.

Nel documento chiedono di intervenire ”per fermare il tentativo in atto da parte del governo di emanare a camere sciolte il Dpr contente il regolamento sul sistema nazionale di valutazione”.

Come è noto, sulla bozza di decreto, le Camere hanno espresso un parere controverso, accompagnato da astensioni di rilievo.

Ci pare inaccettabile – scrivono le associazioni – che il Governo, che è in carica solo per l’ordinaria amministrazione, possa emanare in queste condizioni un decreto di questa importanza e procedere alle nomine dei Consigli di Amministrazione di Indire e Invalsi”.

Le associazioni invitano quindi le forze politiche a intervenire ”perché la definizione delle linee della valutazione scolastica sia affidata al prossimo Parlamento e al prossimo Governo previa consultazione delle Istituzioni scolastiche”.