La robotica educativa è un modo divertente di usare i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. I robot coinvolgono estremamente i bambini aumentandone attenzione e partecipazione in attività pratiche e stimolanti per ogni disciplina. Non abbiamo bisogno di fare una lezione di informatica insegnando programmazione e funzione dei robot: lo scopo è quello di rendere l’apprendimento unico ed aiutare i bambini ad usare la logica in situazioni problematiche pratiche e reali. Inoltre non è da sottovalutare l’aspetto dell’inclusione: grazie anche alla robotica si riesce a superare lo scoglio dell’educazione di genere e far sì che sempre più ragazze si avvicinino alle materie scientifiche.
Lo scorso lunedì 7 ottobre abbiamo parlato proprio di come stimolare la curiosità e la logica dei bambini attraverso la robotica educativa, in un webinar gratuito in collaborazione con
Promethean dal titolo, appunto, “
Scuola digitale: stimolare la creatività e la logica degli alunni con la robotica educativa”.
La relatrice del webinar
Paola Mattioli
Laureata in Lingua Cinese a Roma, trova il suo spazio nell’attuale scuola in cui lavora, Istituto Marymount di Roma, dove insegna Lingua Cinese usando l’iPad e le nuove tecnologie. La responsabilità morale rispetto a quello che sarà il futuro lavorativo dei suoi alunni la spinge ad una formazione continua dove riscontra una vera passione ed acquisisce competenze nel campo delle nuove tecnologie. Passione, Cinese e Tecnologia sono le tre parole chiave che la tengono legata all’insegnamento. In particolare si sta dedicando al mondo STEAM e a come creare attività inerenti a partire dagli albi illustrati per bambini. Oltre all’insegnamento si dedica alla formazione dei docenti insieme alla CampuStore Academy di cui è parte attiva.
.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via