Sostenibilità: il nuovo quadro europeo delle competenze

da Anna Maria De Luca

Un nuovo quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità per il life long learning è stato pubblicato dal Centro di ricerca della Commissione europea per delineare le competenze necessarie per la transizione verde tra cui il pensiero critico, l’adozione di iniziative, il rispetto della natura e la comprensione dell’impatto di azioni e decisioni quotidiane sull’ambiente e sul clima planetario. Si chiama GreenComp – The European sustainability competence framework ed è frutto di una revisione della letteratura e di consultazioni con esperti dell’educazione alla sostenibilità e dell’apprendimento permanente. E’ stato sviluppato dalla Commissione Europea come quadro di riferimento di base per gli studenti e come guida per gli educatori. Comprende quattro aree di competenza correlate: “incarnare i valori di sostenibilità”, “abbracciare la complessità in sostenibilità”, “immaginare un futuro sostenibile” e “agire per la sostenibilità”. Ciascuna area comprende tre competenze che sono interconnesse e ugualmente importanti. GreenComp è concepito per essere un riferimento non prescrittivo per l’apprendimento schemi che promuovono la sostenibilità come competenza. 

Si legge nell’introduzione: “Garantire un sostentamento equo e dignitoso per tutte le persone, rigenerare la natura e consentire alla biodiversità di prosperare, non sono mai stati così importanti. È uno dei doveri più urgenti che l’umanità deve affrontare. Questo richiede l’allontanamento da pratiche non sostenibili e valorizzando l’ambiente da cui dipendono il nostro futuro come specie e il futuro del nostro pianeta. Questo cambiamento sistemico non può essere raggiunto solo attraverso accordi politici, incentivi finanziari o innovazioni tecnologiche, importanti e necessarie. Un cambiamento duraturo richiede un apprendimento permanente”.

La Commissione Europea si impegna così a riunire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e un’istruzione di qualità in linea con il ruolo critico dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. La sostenibilità è una delle priorità chiave della Commissione Europea in istruzione e formazione per il 2019 – 2024. Il Green Deal europeo, l’Agenda delle competenze per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza (2020), la realizzazione di uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025, la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 puntano sull’importante ruolo dell’istruzione e della formazione affinché l’Europa diventi un continente a impatto climatico zero entro il 2050.

© RIPRODUZIONE RISERVATA