Smart guide iscrizioni 2016: una ‘novità’ che non c’è

Nelle linee guida per le iscrizioni on line – smart guide 2016 – che la Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica ha pubblicato a corredo della circolare sulle iscrizioni vengono richiamate le novità introdotte nella procedura d’iscrizione.

La prima novità è (dovrebbe essere) questa:

La possibilità di presentare la domanda di iscrizione alla scuola secondaria di II grado anche per gli alunni che nel corrente anno frequentano ancora la classe seconda della scuola secondaria di primo grado e che intendono, avendone i requisiti, sostenere l’esame di Stato del primo ciclo da privatisti.

Abbiamo cercato attentamente nel testo della circolare questa novità, ma, per fortuna, non l’abbiamo trovata.

Non si capisce per quale ragione si sia voluto dare risalto ad una simile procedura distorta, senza far conoscere condizioni, tempi e modalità per attuarla. E senza nemmeno ricordare che per arrivare a tanto l’alunno dovrebbe lasciare la scuola pubblica e presentarsi all’esame da privatista.

Visto che nella circolare delle iscrizioni tutto questo non c’è, non sarebbe meglio cancellare la nota di una novità che non esiste?