Sistemi europei di istruzione e formazione a confronto

Istruzione e formazione in Repubblica Ceca a dieci anni dall’ingresso nell’Unione Europea, nel VII Convegno internazionale dell’ANDIS

Si è concluso con il pieno apprezzamento dei partecipanti italiani e cechi il VII Convegno internazionale dell’ANDIS tenutosi a Praga il 19 e il 20 marzo scorso. Folta la delegazione italiana di dirigenti scolastici ed esperti di scuola che hanno preso parte all’evento. Molto prestigiosa la sede dei lavori, la Cappella barocca dell’ antico ospedale di  Mala Strana, sede dell’Istituto Italiano di Cultura.

Il Convegno si è aperto con i saluti dell’Ambasciatore italiano, Aldo Amati, e del Direttore dell’Istituto, Giovanni Sciola. La prima  sessione dei lavori ha affrontato il tema Tradizione, cultura nazionale e raccomandazioni dell’Unione Europea in materia di qualità degli apprendimenti e buona scuola. Sono intervenuti per la Repubblica ceca Petr Koubec, dell’Istituto Nazionale dell’Educazione e per l’Italia Dino Cristanini, dirigente tecnico MIUR.  Successivamente è stata presentata L’esperienza del Gymnazium italo-ceco“Ustavni” di Praga con gli interventi di Loredana Leoni, Segreteria tecnica Sottosegretario Faraone, di Helena Štěrbová.   La seconda sessione ha riguardato L’istruzione tecnica e professionale: le strategie di valorizzazione del rapporto scuola impresa-lavoro. Per la Repubblica ceca è intervenuta Jana Porvichová, rappresentante dell’ Associazione degli Istituti Tecnici e Professionali, per la delegazione italiana Aldo Tropea.

Ai lavori ha preso parte il Viceministro dell’Istruzione, Jaroslav Fidrmuc  che ha sottolineato l’ottimo stato delle collaborazioni con l’Italia.

Grande apprezzamento hanno riscosso gli interventi del Provveditore scolastico di Praga, Lenka Němcová e del Direttore del Centro di Analisi dei risultati scolastici Jiří Zíka.

Nella sessione pomeridiana di giovedì la delegazione italiana ha potuto visitare cinque importanti scuole della capitale ceca: la scuola materna ed elementare ZŠ MŠ Ústavní, l’Istituto comprensivo elementare-media ZŠ J. Gutha-Jarkovského, la Scuola per l’Aviazione civile SOŠ civilního letectvi Praha Ruzyně, l’Istituto Professionale per la gastronomia Za Černým mostem Praga 8, il Gimnazyum Ǔstavní.