Sindacati, forza di conservazione. Parola di ministro

Pesante attacco ai sindacati della scuola da parte del ministro Gelmini, intervistata da “Il Giornale” (questo il link all’intervista integrale, dal titolo “Ma com’è difficile cambiare la scuola”, di Michela Brambilla).

Gli attacchi non vengono tanto dalla sinistra – dice la Gelmini – quanto dalle resistenze sindacali. La scuola è il mondo più conservatore d’Italia. Il sindacato deve capire che non può essere sempre per la conservazione dell’esistente“.

La critica del ministro Gelmini si sposa con quella dell’on. Aprea di un anno fa, quando aveva dichiarato che il sindacato è la forza di maggiore conservazione del Paese.

La scuola è l’istituzione più difficile da rinnovare – ha aggiunto il ministro nell’intervista – I suoi sindacati sono per la sua conservazione assoluta“.

Pochi giorni fa lo stesso ministro, in occasione di un contrasto con i sindacati lombardi a proposito di dati sulle iscrizioni nella scuola primaria, aveva dichiarato: “Il sindacato si rassegni. E’ finita l’era del suo strapotere irresponsabile.

Il guanto di sfida è lanciato.