Simboli padani a scuola. I dirigenti del Pd manifestano ad Adro

La questione dell’uso dei simboli padani nella scuola di Adro sta rapidamente rendendo il piccolo Comune bresciano uno dei crocevia dello scontro politico di questi giorni.

Per domani infatti la responsabile scuola della segreteria del Partito Democratico Francesca Puglisi ha annunciato la propria presenza e di altri dirigenti del partito nell’ex Piazza mercato di Adro, con un presidio che dalle 9 alle 12 svolgerà attività di volantinaggio.

L’annuncio del presidio è accompagnato da una dura condanna del comportamento leghista: “Le scuole italiane sono al collasso, a corto di mezzi e di insegnanti, si fa lezione in aule fatiscenti e sovraffollate e la Lega non ha altra preoccupazione se non quella di colonizzarla con il proprio marchio, nell’indifferenza delle altre forze politiche del Pdl“.

Per fortuna – continua la Puglisi –, in assenza delle istituzioni, si muove la società civile e a questo proposito trovo quanto mai opportuna l’iniziativa di alcune associazioni di docenti e genitori di esporre un tricolore alle finestre“.

Nella scuola di Adro – conclude la rappresentante del Pd – va ripristinata, e subito, la legalità: mi appello ancora al ministro o a chi abbia minimamente a cuore la difesa della scuola pubblica“.

Sempre da sinistra si segnala, promossa con grande rilievo da parte del giornale “Il Fatto Quotidiano”, l’iniziativa di una raccolta di firme on line per la cancellazione dei simboli padani dalle scuole della Repubblica Italiana.