Tuttoscuola: Professione scuola

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Sicurezza nelle scuole: oggi la Giornata Nazionale, firma del protocollo al Miur

0 0

Sicurezza nelle scuole: oggi la Giornata Nazionale, firma del protocollo al Miur

Oggi, 22 novembre, torna la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole. Sono oltre 500 gli eventi in tutta Italia per riflettere sul tema anche in memoria di chi ha perso la vita, in passato, a causa di incidenti avvenuti in ambito scolastico.

In occasione della Giornata, il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti firma il Protocollo d’intesa tra MIUR, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca Europea per gli investimenti, Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa e Cassa Depositi e Prestiti per dare attuazione agli interventi della Programmazione triennale nazionale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica. Il documento definirà il ruolo di ciascuna istituzione firmataria.

Subito dopo Bussetti insedierà la riunione dell’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica, nel corso della quale verranno illustrate le modifiche e le semplificazioni normative introdotte dal Governo con appositi provvedimenti e con l’accordo firmato in Conferenza unificata lo scorso 6 settembre. Si parlerà anche delle principali novità relative all’Anagrafe dell’edilizia scolastica.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla premiazione dei progetti sulla sicurezza nelle scuole vincitori dell’edizione 2017 del concorso “Giornata della sicurezza” e della caccia al tesoro online “A caccia di sicurezza”. Seguirà il collegamento con #Futura Campobasso e con gli studenti impegnati nella maratona progettuale dedicata ai temi della sicurezza. I lavori si concluderanno con la presentazione di tre idee innovative presentate dalle scuole in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi.

A scuola di sicurezza

La sicurezza a scuola è un diritto e come tale va rispettato. Per questo Tuttoscuola, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Giosuè Carducci di Roma, ha messo in piedi il progetto “A scuola di sicurezza… Meglio preparati che spaventati!”. Il progetto si compone di diversi moduli formativi articolati in sei livelli di approfondimento per corsi completi e di aggiornamento.

Clicca qui per conoscere i dettagli 

Scarica la scheda sintetica

Segnaliamo che il progetto  potrà essere ampliato e aperto alla realizzazione della formazione prevista in materia di sicurezza per le attività di Alternanza Scuola – Lavoro destinate agli studenti di terza quarta e quinta classe degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, con la creazione di uno specifico MODULO ALUNNI.

Ti vuoi iscrivere? Scarica la scheda adesione corsi

 

Solo gli utenti registrati possono commentare!

Effettua il Login o Registrati


oppure accedi via

TuttoscuolaNEWS

TuttoscuolaNEWS
Notizie, commenti, indiscrezioni
Ogni lunedì
nella tua casella di posta
Gratis.

Altre su Professione scuola

Schiaffi e ‘propaganda comunista’ in classe, sospesa maestra a Catania

“Maestra sospesa per ‘motivi politici’: ha letto in classe il Diario di Anna Frank. Sono sconcertata. Il Diario di Anna Frank non è plagio politico, è un pezzo della coscienza civile dell’Umanità, un inno alla libertà e alla tolleranza” Così scrive su Facebook Mila Spicola (PD) commentando una nuova sospensione di un’insegnante a Catania. Secondo […]

Comunicazione: per i giovani deve ‘comprendere, compatire e accogliere’

Anche il mondo della formazione si sente investito dell’ultimo messaggio che il Papa ha rilasciato per la LIII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Già dal titolo “Siamo membra gli uni degli altri’ (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana”, chi compone il tessuto scolastico capisce che, come agenzia per la crescita dei cittadini […]

Forgot Password