Sicurezza ed educazione al benessere: ecco la nuova edizione del premio ‘Vito Scafidi’

Sicurezza, cittadinanza attiva, educazione al benessere. Sono questi i temi dell’XI edizione del premio per le Buone Pratiche a scuola “Vito Scafidi”. Sono 11o le scuole che partecipano e una la sezione speciale che sarà presentata, “La scuola oltre il terremoto”, dedicata alle iniziative messe in campo dagli istituti scolastici delle zone colpite dai sismi. L’evento si svolgerà a Roma, il 5 aprile dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana (Largo della Enciclopedia Italiana 4).

E non finisce qui. Per l’occasione verranno presentate anche diverse iniziative realizzate da 16 scuole per il progetto “10&lodeinsalute”, tutte rotanti intorno allo stesso tema, quello dei corretti stili di vita e del benessere dei più piccoli.  

Nel corso dell’evento, alla presenza di studenti e di interlocutori istituzionali, saranno premiate le scuole che avranno realizzato progetti innovativi sul tema della sicurezza a scuola e sul territorio, dell’educazione al benessere e della cittadinanza attiva. Un premio speciale sarà poi destinato agli istituti scolastici che hanno affrontato, con iniziative innovative, l’emergenza post-sisma ed il percorso verso la ricostruzione della “normalità'”. Alla mattinata è stata invitata a partecipare anche la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.