Sicurezza e innovazione nella didattica: ascolta i consigli degli esperti. Rivedi la diretta del 2 dicembre

Siamo ancora nel pieno della seconda ondata del Covid-19: la didattica in presenza è limitata alle scuole dell’Infanzia, alle Primarie e alla secondarie di I grado (anche se non ovunque) e mantenere una certa continuità nella vita quotidiana è più che mai importante, soprattutto per i ragazzi.

Per molti di loro è stato ed è ancora difficile accedere alle risorse necessarie per rimanere al passo con le lezioni e i compiti – oltre che per continuare a intrattenere relazioni sociali con i compagni. La tecnologia in questo caso può essere un ottimo alleato, ma utilizzare tecnologie innovative per molte ore al giorno espone ragazzi e insegnanti a rischi di vario tipo. Quali sono i consigli che un esperto può dare in questo ambito? 

questa e ad altre domande abbiamo provato a rispondere lo scorso 2 dicembre in un webinar gratuito di Tuttoscuola, in collaborazione con Lenovo e con Ligra, dal titolo “Una classe moderna, accessibile e sicura per tutti…nessuno escluso”. 

Rivedi la diretta del 2 dicembre

Nel corso del webinar abbiamo visto l’impatto della prima e della seconda ondata del Covid sulle scuole del Comune di Milano e discusso assieme a Laura GalimbertiAssessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, di quali politiche sono state messe in atto dal Comune per garantire sia la continuità dell’insegnamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia un’eguaglianza nella didattica a distanza per non lasciare indietro le fasce più deboli. 

Anche nel caso di una didattica che vuole essere “continua” e quanto più inclusiva possibile la tecnologia può essere un valido alleato per gli insegnanti offrendo strumenti come LanSchool Air e il pacchetto Windows 10 Edu con, per esempio, la lettura immersiva integrata. 

I relatori dell’evento

Laura Galimberti, Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano 
Guido TerniLCSC, Mid Market ed Education Manager di Lenovo Italia
Monica Salamoni, Trainer LIGRA DS
Elisabetta SalernoPartner Development Manager – Microsoft Education
Matteo Discardi, Commercial Field Trainer, Microsoft Italy CDS.

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.