Settimana della lettura a scuola: come far crescere i lettori di domani

Il MIUR ha trasmesso la nota del Ministero degli affari esteri e la cooperazione internazionale relativa alla Settimana della lettura a scuola, che si terrà dal 22 al 27 ottobre, diretta a tutte le scuole italiane all’estero e alle scuole straniere internazionali ed europee. Tre i filoni suggeriti per le attività delle scuole: Lettura come libertà; 2018 Anno europeo del patrimonio; 200 anni: buon compleanno Frankenstein.

Questa settimana chiunque vorrà potrà donare un libro a una scuola scegliendo un titolo che ritiene immancabile in una biblioteca scolastica tra quelli suggeriti dagli istituti (attraverso la piattaforma ogni scuola può comunicare alla libreria gemellata i propri desiderata, fornendo così un utile suggerimento a chi vuole donare) o semplicemente in base alle proprie preferenze.

Fino ad oggi sono più di 100mila i titoli dei libri messi a disposizione dagli editori che aderiscono, a cui si aggiungeranno le donazioni di vuole partecipare.

I volumi donati dalle case editrici saranno poi suddivisi e distribuiti entro la fine dell’anno scolastico, a marzo 2019, alle scuole che ne faranno richiesta.