Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Servizi ai cittadini, nella tutela del territorio e delle realtà locali

La Cia partecipa alla Conferenza nazionale Anci sui piccoli comuni. Un forte impegno nei servizi ai cittadini, nella tutela del territorio e dei prodotti tipici, nella valorizzazione delle energie agroforestali Servizi ai cittadini, valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità legati al territorio, un maggiore utilizzo di impianti energetici a legna.

Sono questi alcuni degli aspetti che la Cia-Confederazione italiana agricoltori evidenzierà nella sua partecipazione alla VII Conferenza nazionale dell’Anci dedicata ai piccoli comuni che dal 27 al 29 settembre si svolgerà, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, al Ciocco, Castelvecchio Pascoli, Comune di Barga (Toscana) sul tema “Piccoli comuni…grande futuro”.

Una manifestazione di grande interesse in quanto si affronteranno i problemi e il ruolo sempre più protagonista che svolgono i piccoli comuni nel nostro Paese. Una realtà in grande evoluzione che racchiude, oltre alle tradizioni e alla cultura delle nostre terre, i valori e l’impegno teso ad uno sviluppo solido, duraturo e compatibile. La partecipazione della Cia a questo avvenimento è, quindi, di grande rilevanza e riafferma l’azione svolta dall’Organizzazione in queste significative realtà italiane e ribadisce il legame forte tra l’agricoltura, il territorio e l’ambiente rurale.

Nell’ambito della manifestazione promossa dall’Anci la Cia, attraverso il patronato Inac, il Caf e l’Aiel (Associazione italiana energie agroforestali), allestirà due stand dove, oltre all’esposizione di materiale divulgativo, sarà possibile per i cittadini avere tutte le spiegazioni necessarie che riguardano i servizi e le nuove opportunità offerte dall’energia agroforestale. Sempre nel contesto della Conferenza nazionale dell’Anci, la Cia Toscana ha organizzato per il giorno antecedente l’inizio dei lavori, il prossimo 26 settembre, un Convegno-Tavola rotonda presso il centro turistico Il Ciocco sul tema “La tutela del territorio e i servizi ai cittadini nei piccoli comuni. Per un nuovo Patto con la società: le esperienze, le prospettive”.

Forgot Password